Il più delle volte è così, gli indipendenti "complicati" hanno un prezzo superiore ai complicati di marchi industriali, e ne hanno anche ben donde credo, almeno per me. L'artigianalità, i pezzi unici e le finiture superiori si pagano.
Non sarà follia per te, comunque con ben 110k ci puoi anche prendere un turbo Asaoka, uno Tsunami16 e un Classic di Klings.
Io ad esempio con quella cifra prenderei quei 3 orologi di questi indipendenti tutta la vita e non un Nautilus perpetuo.
...lo fa si con passione ma anche con un occhio a rivendibilità e incremento economico.
tanto per fare un esempio il Patek Nautilus del 40° anniversario che appena uscito aveva un listino di 113400 dollari e che fece gridare allo scandalo, oggi come oggi non è possibile trovarlo a meno di 185/190 k€ con punte fino a 220/230 k€.
Il mio discorso infatti verteva proprio sul fatto di
tralasciare tutti i discorsi del valore residuo e dell'investimento, perchè se acquistiamo per un motivo non è detto che debba coincidere con l'altro, anzi. Se compriamo strizzando all'occhio una certa rivendibilità o un più(seppur teorico) rassicurante investimento, quindi con l'intenzione postuma di rivendere l'orologio per fare plusvalenza e non per tenerlo, non è detto che ci stiamo mettendo una gran passione nella scelta, magari si, ma anche no.
Io è per questo che dico che questo Nautilus è per gente molto facoltosa, proprio perchè può permetterselo senza patemi e se poi piace molto, c'è il nome giusto, ed anche un valore residuo migliore di altri, ben venga l'acquisto di questo perpetuo.
Per l'appassionato vero che ne valuta pregio e tecnica però è un orologio come ce ne sono a migliaia, che non ha nulla di eccelso ed è anche assai più caro e "scarso" di molti altri pezzi entro i 100k(come capita anche coi fratellini 5711 o il 5712 ed altri Nautilus per carità!).
Poi oh, per me gli indipendenti, non tutti, ma una gran parte, sono il punto d'arrivo maximo per l'appassionato erudito, quindi il paragone io lo faccio sempre, soprattutto se mi parlate di cifre over 100k, che sono un'enormità.IMHO
P.s. Il Nautilus del 40mo per me è il Nautilus più brutto mai fatto, mai lo comprerei se non per appunto "investimento", cosa che non ho fatto e mi mangio le mani, ma la passione è un'altra cosa.