Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo: Gronefeld 1941 remontoir

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo: Gronefeld 1941 remontoir
« Risposta #15 il: Aprile 11, 2018, 08:51:58 am »
Mi chiedo se chi afferma ciò ha visto bene il retro di un Voutilainen.
Io si. Tu hai visto bene un gronefeld dal vivo, in particolare il 1941? Ti dirò di piu. Taleè la fama di Voutilainen che sulla carta mia avrei detto che un Gronefeld potesse essere a livello di finiture di calibro meglio. Dopo aver visto Voutilainen bene e con lentino ( non alla mostra), mi sento di dire di sì.

ci sono tante figure professionali spesso sottovalutate, una di queste per esempio sono i medici oculisti....forse è ora di rivedere la gradazione delle tue lenti
Ma sai, io almeno gli orologi li ho avuti in mano e li ho visti con il lentino. Tu?
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Aprile 11, 2018, 09:07:37 am »
Mi chiedo se chi afferma ciò ha visto bene il retro di un Voutilainen.
Io si. Tu hai visto bene un gronefeld dal vivo, in particolare il 1941? Ti dirò di piu. Taleè la fama di Voutilainen che sulla carta mia avrei detto che un Gronefeld potesse essere a livello di finiture di calibro meglio. Dopo aver visto Voutilainen bene e con lentino ( non alla mostra), mi sento di dire di sì.

ci sono tante figure professionali spesso sottovalutate, una di queste per esempio sono i medici oculisti....forse è ora di rivedere la gradazione delle tue lenti
Ma sai, io almeno gli orologi li ho avuti in mano e li ho visti con il lentino. Tu?

anch'io ...e il paragone è ingeneroso per un orologio comunque bello

qui non esiste soggettività di giudizio, è una oggettività.

poi se preferisci che io ti dica che il Gronefeld è meglio posso pure dirtelo ...solo non ne capisco l'utilità

« Risposta #17 il: Aprile 11, 2018, 09:56:13 am »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Aprile 11, 2018, 11:15:13 am »

Non vedo problemi, capita di avere valutazioni diverse sugli orologi. Non sarà nè la prima nè l’ultima volta.

« Risposta #19 il: Aprile 11, 2018, 12:17:55 pm »
A me alla mostra è capitato di condividere il 90% delle analisi fatte dagli amici. Il disaccordo c’è stato solo sui gusti personali(e ci mancherebbe), ma l’unanimità di giudizio si tecnica, fantasia e calibri/finiture era quasi il medesimo, questo a sottolineare che quando un valore è oggettivo e chi guarda non è uno sprovveduto, le opinioni coincidono facilmente, anziché il contrario...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

« Risposta #20 il: Aprile 11, 2018, 13:44:04 pm »
Sui quadranti direi che non ci sia confronto, KV è uno dei massimi rappresentanti.
Per quanto concerne i calibri, beh,  io mi fido molto di più di macro ad alta risoluzione che di un lentino, spesso usato in condizioni di luce impossibili  :D

Io tutta questa supremazia non le vedo...evidentemente necessito di oculista, l'età avanza inesorabile  :'(
Ma finchè cala solo la vista, non mi preoccupo :P

image url

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Aprile 11, 2018, 13:53:12 pm »
Sui quadranti direi che non ci sia confronto, KV è uno dei massimi rappresentanti.
Per quanto concerne i calibri, beh,  io mi fido molto di più di macro ad alta risoluzione che di un lentino, spesso usato in condizioni di luce impossibili  :D

Io tutta questa supremazia non le vedo...evidentemente necessito di oculista, l'età avanza inesorabile  :'(

image url

Non solo le maggiori superficie di anglage di Gronefeld, ma pure il fatto che è tutto su acciaio, che è una cosa pazzesca e clamorosa che nessun’altro fa. Certamente il quadrante è bello ma non è a livello di Voutilainen come cura del dettaglio. Gli occhi mi dicono questo, ma altri per me valutano senza aver mai visto il gronefeld in mano.

« Risposta #22 il: Aprile 11, 2018, 13:55:24 pm »

image url

Meglio il lentino senza dubbio, anche di una foto ad alta risoluzione. La risoluzione dell’occhio con le condizioni di luce che si creano movendo l’orologio non si riproducono in nessuna immagine statica. Sta di fatto che anche in foto il Voutilainen appare più rifinito e curato.  Per me non v’è dubbio alcuno
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Aprile 11, 2018, 14:45:17 pm »

image url

Meglio il lentino senza dubbio, anche di una foto ad alta risoluzione. La risoluzione dell’occhio con le condizioni di luce che si creano movendo l’orologio non si riproducono in nessuna immagine statica. Sta di fatto che anche in foto il Voutilainen appare più rifinito e curato.  Per me non v’è dubbio alcuno
Io penso che vada visto dal vero anche perché per esempio dalle foto postate non si vedono la quantità ( figurati la qualità) delle lucidature a specchio. Intendiamoci: se a qualcuno da fastidio che paragoni le finiture di un calibro dei fratelli Gronefeld con quelle di un Voutilainen solotempo( gli unici che ho visto) ritiro il paragone, mica è un problema. Però se ci fosse la curiosità davvero di capire si potrebbe organizzare un confronto tra i due orologi dal vivo.  Ci sarebbero sorprese. Questo per dire che nel settore conta la fama, ma il giudice assoluto è il lentino e il nostro occhio. Quello difficilmente i inganna con gli orologi sotto gli occhi e la luce giusta. E lo dico io che poi non è che accordi alle sole finiture chissà quale valore: hanno valore insieme ad altri parametri per me anche più significativi. Io non dimentico cosa mi disse Giulio Papi a riguardo qualche anno fa, donandomi un libro magnifico da lui scritto su tutte le tecniche di finiture manuali, e facendomi vedere diversi orologi. Ad un certo livello, per esempio quello che si vede in certe foto di Dufour, diventa quasi arte, ma è soprattutto costo e ore costose di lavoro.
« Ultima modifica: Aprile 11, 2018, 14:48:15 pm da mbelt »

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Aprile 11, 2018, 17:17:59 pm »

image url

Non solo le maggiori superficie di anglage di Gronefeld, ma pure il fatto che è tutto su acciaio, che è una cosa pazzesca e clamorosa che nessun’altro fa. Certamente il quadrante è bello ma non è a livello di Voutilainen come cura del dettaglio. Gli occhi mi dicono questo, ma altri per me valutano senza aver mai visto il gronefeld in mano.
Mi spieghi questa?
Cioè il movimento dei Gronefeld ha ponti e platina in acciaio?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Aprile 11, 2018, 17:19:15 pm »

image url

Mi spieghi questa?
Cioè il movimento dei Gronefeld ha ponti e platina in acciaio?
Si. Incredibile, vero?

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Aprile 11, 2018, 17:28:53 pm »
Appero'...

Sicuramente è un plus non da poco.
Bello!!

Non mi piace l'apertura sul quadrante che però è funzionale per vedere il Remontoire quindi ci stà.

Per il resto è molto bello, soprattutto dietro. Mi piace il movimento dato dalle nervature sui perimetro dei ponti
e la vista sulla meccanica più complessa.
Per me che da sempre dico che non si vive di solo anglange, sono cose che hanno un certo peso per una eventure scelta.

Ma.... senza che dici la cifra esatta, in che ordine di grandezza siamo?
Poi, misure?

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo: Gronefeld 1941 remontoi
« Risposta #27 il: Aprile 11, 2018, 17:44:59 pm »
Appero'...

Sicuramente è un plus non da poco.
Bello!!

Non mi piace l'apertura sul quadrante che però è funzionale per vedere il Remontoire quindi ci stà.

Per il resto è molto bello, soprattutto dietro. Mi piace il movimento dato dalle nervature sui perimetro dei ponti
e la vista sulla meccanica più complessa.
Per me che da sempre dico che non si vive di solo anglange, sono cose che hanno un certo peso per una eventure scelta.

Ma.... senza che dici la cifra esatta, in che ordine di grandezza siamo?
Poi, misure?
Sotto i 45k, nuovo. Di listino in oro sta sui 63k. Io sono stato molto fortunato nel senso che lo ho preso al momento giusto. Mi dicono che dopo il gphh dello scorso anno in cui vinse il premio come orologio da uomo per anno, dopo un mare di pubblicità che venne fatta da siti anche Usa su questo 1941, le richieste si sono impennate al punto che i 188 calibri in tutto che fanno ( tutti numerati) siano già finiti, ma ne devono ancora consegnare tantissimi. Peraltro lo hanno poi reso disponibile anche in acciaio, e a richiesta per 7k euro puoi avere al posto del quadrante loro, da non sottovalutare, uno splendido quadrante Voutilainen anche con parti in smalto. Purtroppo per chi compra hanno scelto la politica seria di Journe cioè di non farsi pagare troppo i metalli preziosi, quindi la differenza con quello di acciaio è bassa.
Questa Gronefeld è una azienda giovanissima, ma anche no. Perché in realtà è ereditata dal nonno degli attuali due fratelli olandesi. Ma vendeva solo orologi. Poi loro hanno studiato orologeria, hanno lavorato per alcuni anni da Giulio Papi e si sono messi a fare orologi. Il problema è che la loro produzione per ora è stata molto disomogenea: hanno fatto prima due orologi assai complicati con già quelle finiture del calibro ma con un design moderno un po’ strano, e non so stati considerati troppo. Poi hanno fatto questo orologio classico che ha avuto successo. Fanno 40 pezzi l’anno, non ho idea di come intendano proseguire il futuro, quest’anno non hanno presentato novità perché devono consegnare tutti i 1941 ordinati e non è cosa da poco. Quindi sul futuro non so dire.
Misure 39, 5 mm, con uno spessore di 9mm. Ti posso dire che se lo vedi dal vero ti sembrerà più piccolo, è un effetto che fa a tutti e non so per quale ragione.
« Ultima modifica: Aprile 11, 2018, 17:47:45 pm da mbelt »

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Aprile 11, 2018, 19:09:32 pm »
Certo 7k€ sono tanti, però a mio gusto, l'orologio ne guadagnerebbe molto.
Non sò se sceglierei un quadrante con smalti od un Voutilanen classico. Però sempre senza aperture.

Resta un orologio molto interessante, complimenti.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Aprile 11, 2018, 19:21:23 pm »
Certo 7k€ sono tanti, però a mio gusto, l'orologio ne guadagnerebbe molto.
Non sò se sceglierei un quadrante con smalti od un Voutilanen classico. Però sempre senza aperture.

Resta un orologio molto interessante, complimenti.
Ma tu hai visto cosa succede nell'apertura sul quadrante? Tutti i quadranti, anche quelli Voutilainen hanno l'apertura. Hai questa pala eolica che ogni otto secondi, quando scatta il remontoir, fa alcuni giri ad alta velocità e poi si ferma di colpo. E' una cosa secondo me esteticamente notevole. Poi se la hai vista e non ti piace è un altro discorso, ma penso che pochi ci rinuncerebbero. E' una cosa molto particolare. Oltrettutto quella pala eolica è tutta lucidata anch'essa a specchio, ed è tutta ad anglage molto ma molto bello.....
« Ultima modifica: Aprile 11, 2018, 19:24:10 pm da mbelt »