Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo: Gronefeld 1941 remontoir

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Nuovo arrivo: Gronefeld 1941 remontoir
« il: Aprile 10, 2018, 20:54:16 pm »
Come alcuni sanno da un anno è in mio possesso un Gronefeld 1941 remontoir otto secondi.
Questo orologio, oltre a finiture manuali davanti e dietro, molto accurate, oltre ad uno studio molto attento delle proporzioni, monta un remontoir d'égalité a otto secondi, cioè uno di quei dispositivi che si incaricano di mantenere l'erogazione della coppia motrice al bilanciere costante mentre la molla del bariletto si scarica (con le conseguenti oscillazioni di coppia erogata). E' un dispositivo di solito molto molto utile per la cronometria. Il remontoir di Gronefeld è dichiaratamente ispirato da quello di un orologio da torre che il padre dei due fratelli olandesi curava personalmente. Era un remontoir a 30 secondi, che aveva la caratteristica anche di provocare ogni trenta secondi il movimento di aggiornamento della sfera dei minuti (che quindi avanzava ogni trenta secondi di mezzo minuto).
Non è la prima volta che ho che fare con questi dispositivi che ho su due Lange e anche su due Journe. Questo di Gronefeld mi appariva insolitamente complesso, ricco di parti, leve, cuscinetti a sfera, etc, e mi ero inizialmente detto che Journe aveva lavorato meglio, ottenendo lo stesso risultato ma con molti meno pezzi. I remontoir d'égalité in genere sono semplici, ma difficili da realizzare e mettere a punto, e quindi costosi, come ricordava il grande George Daniels.
Questo dall'osservazione sul fondello mi aveva completamente ingannato. All'apparenza riconoscevo alcuni componenti ma non altri. In realtà ho impiegato giorni per capire come funziona e scoprire quasi tutti i suoi segreti (uno ancora è rimasto tale).
Vediamo alcune immagini:
ZaAxoG
BKDGpm
Sotto il ponte con la scritta in rilievo remontoir (con finitura frosted) si vede una sorta di piccolo bariletto. Esso contiene una molla. Prima sorpresa di questo remontoir: i Gronefeld sono riusciti a far vedere il caricamento della molla del remontoir durante gli otto secondi. Infatti dentro questo bariletto si vede che durante gli otto secondi un segmento interno si muove: è l'energia che viene dal bariletto principale che mentre il sistema è bloccato carica la molla. Ad un certo punto la molla scatta e rilascia tutta l'energia. Questa fa muovere quella apparentemente strana ancora a tre braccia che ha suscitato in me molti dubbi. Non capivo a cosa serviva: normalmente in questi dispositivi simili dispositivi sono il cuore del remontoir, ma qui è diverso. E lo si capisce perché un braccio è posato sul bariletto del remontoir, un braccio è distaccato da una camma di forma strana che si vede sulla destra del remontoir sotto un altro ponte, un terzo braccio sembra invece posato su un altro lato di questa camma (durante l'intervallo degli otto secondi). Quando la molla scatta libera l'energia che fa si che il braccio dell'ancora a contatto con il bariletto del remontoir oscilli verso destra per poi ricadere dopo pochi istanti su un altro dente dello stesso. Ma questa oscillazione fa sì che il secondo braccio dell'ancora colpisca con una certa velocità un dente della camma di forma particolare, la quale innesca il movimento rapido del dissipatore di energia a ore nove sul quadrante. Ma il terzo braccio entra in funzione in un istante ancora successivo: esso frena la camma sagomata e quindi il dissipatore di energia, oltre a frenare il ruotismo e consentire il caricamento della molla del remontoir che infatti inizia subito dopo. Sicché come quasi accade con gli automi meccanici questa ancora a tre bracci esercita diverse funzioni sequenziate in modo temporale. Non va dimenticato che la rotazione del dissipatore sul quadrante è bella esteticamente, ma ha anche il compito di rendere più dolce lo scatto del remontoir ogni otto secondi. Dal quadrante si capisce che la rotazione viene innescata e poi improvvisamente frenata, con precisione.
Ora rimane da capire se è il remontoir stesso che provoca il movimento della sfera dei minuti ogni otto secondi e in che modo. Io non credo che questo accada, ma sono pronto a ricredermi, penso semplicemente che sia sincronizzato il tutto per permettere questo piccolo avanzamento.

« Ultima modifica: Aprile 10, 2018, 21:10:29 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo: Gronefeld 1941 remontoir
« Risposta #1 il: Aprile 10, 2018, 21:35:36 pm »
Questo già mi sembra meglio. Bello

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 10, 2018, 21:47:46 pm »
Il livello di finitura di questo orologio è pazzesco: siamo davvero per me ad un livello che per il calibro lo ritengo nettamente superiore a Voutilainen, per il resto invece Voutilainen fa meglio (e d'altro canto si possono avere anche con quadranti fatti da Voutilainen). Lo stesso Maestro Voutilainen mi ha parlato molto bene alla mostra di Gronefeld. E d'altro canto quel calibro ha una serie pazzesca di finiture lucidate a specchio, un anglage manuale magnifico e molto esteso e soprattutto....è fatto non sull'ottone o sull'oro, ma sull'acciaio. Sapete quanto è assai più difficile lavorare l'acciaio così, quanto maggior tempo ci vuole per rifinire così? Il calibro è progettato da Andreas Streheler , lo stesso che ha progettato il Moser Perpetual 1, ma è anche costruito da Strehler, che li manda in pezzi e Gronefeld che li rifinisce come vedete. E anche le finiture del quadrante indici e sfere non sono economiche, tutt'altro.

« Risposta #3 il: Aprile 10, 2018, 21:48:11 pm »
Altro pezzo da capogiro.... stupendo! Adoro le loro finiture e questo remonitor e davvero intrigante.
Ero rimasto un po' indietro, forse l'ultimo orologio che ricordo presentasti era il maitre du temps, vedo con piacere che non sei rimasto con le mani in mano  :D :D  :D!
Complimenti davvero. Non che hai anche preso il vagabondage 3?

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 10, 2018, 21:49:20 pm »
Altro pezzo da capogiro.... stupendo! Adoro le loro finiture e questo remonitor e davvero intrigante.
Ero rimasto un po' indietro, forse l'ultimo orologio che ricordo presentasti era il maitre du temps, vedo con piacere che non sei rimasto con le mani in mano  :D :D  :D!
Complimenti davvero. Non che hai anche preso il vagabondage 3?
No, purtroppo no. E non che non mi piacesse, eh?

« Risposta #5 il: Aprile 10, 2018, 21:52:27 pm »
molto bello...complimenti

ilcommesso

« Risposta #6 il: Aprile 10, 2018, 23:24:06 pm »
Questo mi manca... E penso che manchi anche agli altri

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 10, 2018, 23:42:28 pm »
È bello MARCO ma lascia perde certi paragoni...non te allargà

marco daytona

• 299
  • Perth
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 10, 2018, 23:57:04 pm »
Me piace!
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

fansie

• 3580
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 11, 2018, 00:05:23 am »
Bellissimo.
Federico

ilcommesso

« Risposta #10 il: Aprile 11, 2018, 07:27:35 am »
È bello MARCO ma lascia perde certi paragoni...non te allargà
Non può avere finiture migliori di Voutilainen?  ::)

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 11, 2018, 07:50:21 am »
mi basta la foto

« Risposta #12 il: Aprile 11, 2018, 08:02:54 am »
Mi chiedo se chi afferma ciò ha visto bene il retro di un Voutilainen. Ma anche il fronte, pardon...
« Ultima modifica: Aprile 11, 2018, 08:40:47 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 11, 2018, 08:15:37 am »
Mi chiedo se chi afferma ciò ha visto bene il retro di un Voutilainen.
Io si. Tu hai visto bene un gronefeld dal vivo, in particolare il 1941? Ti dirò di piu. Taleè la fama di Voutilainen che sulla carta mia avrei detto che un Gronefeld potesse essere a livello di finiture di calibro meglio. Dopo aver visto Voutilainen bene e con lentino ( non alla mostra), mi sento di dire di sì.
« Ultima modifica: Aprile 11, 2018, 08:29:56 am da mbelt »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Aprile 11, 2018, 08:47:15 am »
Mi chiedo se chi afferma ciò ha visto bene il retro di un Voutilainen.
Io si. Tu hai visto bene un gronefeld dal vivo, in particolare il 1941? Ti dirò di piu. Taleè la fama di Voutilainen che sulla carta mia avrei detto che un Gronefeld potesse essere a livello di finiture di calibro meglio. Dopo aver visto Voutilainen bene e con lentino ( non alla mostra), mi sento di dire di sì.

ci sono tante figure professionali spesso sottovalutate, una di queste per esempio sono i medici oculisti....forse è ora di rivedere la gradazione delle tue lenti