Appero'...
Sicuramente è un plus non da poco.
Bello!!
Non mi piace l'apertura sul quadrante che però è funzionale per vedere il Remontoire quindi ci stà.
Per il resto è molto bello, soprattutto dietro. Mi piace il movimento dato dalle nervature sui perimetro dei ponti
e la vista sulla meccanica più complessa.
Per me che da sempre dico che non si vive di solo anglange, sono cose che hanno un certo peso per una eventure scelta.
Ma.... senza che dici la cifra esatta, in che ordine di grandezza siamo?
Poi, misure?
Sotto i 45k, nuovo. Di listino in oro sta sui 63k. Io sono stato molto fortunato nel senso che lo ho preso al momento giusto. Mi dicono che dopo il gphh dello scorso anno in cui vinse il premio come orologio da uomo per anno, dopo un mare di pubblicità che venne fatta da siti anche Usa su questo 1941, le richieste si sono impennate al punto che i 188 calibri in tutto che fanno ( tutti numerati) siano già finiti, ma ne devono ancora consegnare tantissimi. Peraltro lo hanno poi reso disponibile anche in acciaio, e a richiesta per 7k euro puoi avere al posto del quadrante loro, da non sottovalutare, uno splendido quadrante Voutilainen anche con parti in smalto. Purtroppo per chi compra hanno scelto la politica seria di Journe cioè di non farsi pagare troppo i metalli preziosi, quindi la differenza con quello di acciaio è bassa.
Questa Gronefeld è una azienda giovanissima, ma anche no. Perché in realtà è ereditata dal nonno degli attuali due fratelli olandesi. Ma vendeva solo orologi. Poi loro hanno studiato orologeria, hanno lavorato per alcuni anni da Giulio Papi e si sono messi a fare orologi. Il problema è che la loro produzione per ora è stata molto disomogenea: hanno fatto prima due orologi assai complicati con già quelle finiture del calibro ma con un design moderno un po’ strano, e non so stati considerati troppo. Poi hanno fatto questo orologio classico che ha avuto successo. Fanno 40 pezzi l’anno, non ho idea di come intendano proseguire il futuro, quest’anno non hanno presentato novità perché devono consegnare tutti i 1941 ordinati e non è cosa da poco. Quindi sul futuro non so dire.
Misure 39, 5 mm, con uno spessore di 9mm. Ti posso dire che se lo vedi dal vero ti sembrerà più piccolo, è un effetto che fa a tutti e non so per quale ragione.