https://www.youtube.com/watch?v=GZ-CL-LhFB0Ieri sera presentavo quello che secondo me è l'ibrido geniale e perfetto. Poi ci sarebbe un falso ibrido, ma definito ibrido dalla casa, di Fredrique Constant, che non è ibrido perché la parte meccanica e la parte elettronica non interagiscono mai tra loro, poi abbiamo quello che definirei l'ibrido folle, l'ibrido atomico.
In realtà non è un ibrido, e correttamente Urwerk non lo definisce come tale.
Voi sapete cosa è la pendola simpatica, una delle migliori invenzioni di Breguet, anche se fra le meno note. Era un orologio a pendolo in cui alla sera si collegava (meccanicamente) un orologio da tasca, il quale dalla pendola veniva ricaricato e rimesso all'ora. Una complicazione considerata da molti in assoluto la più complicata.
Tanto che dopo Breguet non si hanno notizie di altre pendole simpatiche, o almeno io non ne trovo, sino al solito Journe che prima di fondare la sua casa di orologeria, fabbrico 6 pendole simpatiche complicate ulteriormente per Asprey London, avendo la Maison Breguet rifiutato il progetto. Ora so che anche Breguet ne ha fatte alcune in anni recenti.
Urwerk allora ha sviluppato e presentato tra SIHH e Baselworld 2018 la versione attuale della pendola simpatica sotto forma di orologio simpatico a controllo atomico (sic) , cioè un orologio da polso meccanico che si collega meccanicamente ad una cassetta che contiene un orologio atomico portatile , che lo rimette all'ora, lo ricarica, e credo corregga anche la marcia dell'orologio.
Immagino la complicazione del collegamento meccanico, e mi affascina, ma mi sembra una idea francamente non condivisibile, inutilmente complicata. Credo veramente che Ressence abbia fatto tutto quello che era necessario, nulla di più nulla di meno, con il Type 2.