Vorrei precisare alcune cose:
sui fatti- come avevo dettagliato a Marco, la cadranerie Comblemine di Voutilainen &C. produce anche per altri Marchi, attività in sè indispensabile per il sostentamento economico di questa tipologia di attività, tenuto anche e soprattutto conto che Kari produce circa una quarantina di orologi all'anno a suo nome e che, almeno ad oggi, per sue stesse parole, lo ritiene un buon equilibrio per continuare a produrre orologi di alta qualità senza scendere a compromessi e, conseguentemente, garantire la profittabilità delle sue aziende.
E' evidente che la produzione di quadranti tocchi le tipologie più diverse, stanti appunto i clienti coinvolti - di cui ho fornito i nomi - , oltre ai già citati smalti, basta vedere le tipologie riferenti appunto alla sua clientela.
- Mattia Corvo e Stefano Cristofori - collaboratore storico della famiglia Corvo - erano con me a Môtiers (o meglio, io con loro
) e hanno visto come me il guillocache (ho anche girato un video ma, come ho detto, quello che potevo postare l'ho fatto, il resto rimane cortesia del nostro padrone di Casa).
Comunque Kari è una persona disponibilissima, ama chiarire anche i dettagli delle sue lavorazioni (la sera del vernissage mi ha spiegato perché su una platina di base di un Vingt-8 solo in una piccolissima parte ci fosse una decorazione a perlage anziché a grenage), perciò, voglio dire, basta chiederglielo.
sugli approcciOgnuno di noi ha le sue conoscenze ed esperienze.
Se, nello spirito dei Fora, le vuole condividere lo fa in base alle certezze che ha maturato.
Altra cosa sono le supposizioni, che, per quanto motivate possano essere, finché non sono dimostrate rimangono tali.
Farne un assioma per accertare proprie presunzioni non aiuta a chiarirle.