Orologico Forum 3.0

Quadranti: tipologie a confronto

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:Quadranti: tipologie a confronto
« Risposta #30 il: Aprile 13, 2018, 07:55:00 am »
Qualcuno si arroga poteri espulsivi solo perché non la so pensa in modo non dico diverso ma non perfettamente uguale su Voutilianen in una discussione sulle tecniche dei quadranti . Sono cose che qualificano chi le fa. Quanti ai forum non c’è solo questo o il mio ma ce ne sono anche da migliaia di iscritti dove scrivo anche in questi giorni alle cui cene  vengo invitato a tenere relazioni su orologi. L’hanno scorso ne ho tenute tre. E ho continue richieste. Non ho bisogno di visibilità o riconoscimenti io. Se qualcuno desidera conoscermi ed avere il mio apporto forse è perché è riconosciuta una certa capacità e competenza.
E ora torniamo ai quadranti e alle infinite tecniche più o meno hand made con cui vengono fatti.
A proposito di Hand Made anche il Gronefeld riporta la scritta. Tutto fatto a mano? Per nulla, semmai rifinito e molto a mano ma i pezzi non sono fatti a mano ma con macchine CNC come è giusto ed inevitabile che sia oggi. Anche il Maitres di Temps chapter 3 che ho, in cui Voutilainen è coinvolto è fatto tutto a CNC salvo molte finiture, qualche pittura a mano, e sul quadrante che sembra uscito da Voutilainen secondo alcuni è bello ( simile ma non a livello per quantità di decorazioni rispetto ad un Voutilainen) ma anche lì c’e forse troppa perfezione perché siano fatti a mano. Altro esempio: su alcuni vecchi Daniel Roth la manualità del guillochè si vedeva a vista non c’era neppure bisogno di discutere. Quando invece i pezzi sono ricavati dal pieno e non applicati, quando tutto sembra troppo perfetto forse è lecito avere qualche dubbio su quale sia la percentuale di manualità nella realizzazione.
Leolunetta: il forum è forse tuo? Non me ne ero accorto.
« Ultima modifica: Aprile 13, 2018, 08:06:10 am da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #31 il: Aprile 13, 2018, 08:14:41 am »
Appunto, non c’è solo questo di forum.
Proprio a tal proposito visto che con altri condivideresti “tenere” esperienze disquisendo dì orologeria, non si comprende il perché di tale prepotente rientro, peraltro sospirato e fortemente voluto, pregando in ginocchio la moderazione per la riammissione dopo un pluri-ban su diversi forum dei quali tutti più o meno ne sono a conoscenza. Ban definitivi arrivati per discussioni concitate ed attacchi personali, insulti e quant’altro. In questo caso la nascita di un forum tutto tuo è stata una possibilità ed un’esigenza quasi obbligata dalle circostanze vista l’impossibilità di scrivere, scelta che mi sento di condividere. Ma la noia ti arriva presto evidentemente...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Aprile 13, 2018, 08:47:57 am »
Proprio a tal proposito visto che con altri condivideresti “tenere” esperienze disquisendo dì orologeria, non si comprende il perché di tale prepotente rientro, peraltro sospirato e fortemente voluto, pregando in ginocchio la moderazione per la riammissione dopo un pluri-ban su diversi forum dei quali tutti più o meno ne sono a conoscenza. Ban definitivi arrivati per discussioni concitate ed attacchi personali, insulti e quant’altro. In questo caso la nascita di un forum tutto tuo è stata una possibilità ed un’esigenza quasi obbligata dalle circostanze vista l’impossibilità di scrivere, scelta che mi sento di condividere. Ma la noia ti arriva presto evidentemente...
Non ho supplicato nessuno, tanto meno per un forum. I plurimi ban sono altri che li hanno collezionato. Ne ho uno su un forum solo perché per regolamento loro una persona che fonda un forum suo non può fare più parte dell’altro. Una cosa per me assurda, ma hanno questa regola. Nessun ban per litigi.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Aprile 13, 2018, 08:48:33 am »
Ad alcune cene “invitato”...ad altre imbucato. :D

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Aprile 13, 2018, 08:50:22 am »
Ad alcune cene “invitato”...ad altre imbucato. :D
Regolarmente invitato da forumisti che hanno chiesto la mia presenza. Attenzione s scrivere cose non vere.
Evidentemente ci sono invidie .

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Aprile 13, 2018, 08:53:46 am »
beh, la cena parallela l'ha organizzata Roberto.....dovrebbe sapere chi ha invitato

« Risposta #36 il: Aprile 13, 2018, 08:54:26 am »
Non ho supplicato nessuno, tanto meno per un forum. I plurimi ban sono altri che li hanno collezionato. Ne ho uno su un forum solo perché per regolamento loro una persona che fonda un forum suo non può fare più parte dell’altro. Una cosa per me assurda, ma hanno questa regola. Nessun ban per litigi.
Certo. Immagino che la moderazione di orologico si dia sentita in dovere di riammetterti per puro spirito masochista. Ma facci il piacere va.
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Aprile 13, 2018, 08:58:25 am »
beh, la cena parallela l'ha organizzata Roberto.....dovrebbe sapere chi ha invitato
Ed infatti dopo che diversi forumisti mi hanno invitato sono andato a chiedere a Claudio se era vero e se potevo partecipare. Risposta di si al 100 per cento. Quindi imbucato chi? Peraltro anche il titolare del ristorante era molto contento di vedermi, mi ha confidato anche lui alcune cose a riguardo. E cioè che aveva espressamente chiesto Della mia presenza già prima dell’invito .E forse sono queste e altre cose che generano invidia . Mi dispiace per chi è invidioso, affari suoi.
« Ultima modifica: Aprile 13, 2018, 09:04:53 am da mbelt »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Aprile 13, 2018, 09:06:52 am »
Non si chiede ai forumisti ma all’organizzatore. E per educazione cosa vuoi che ti dicono? Magari chiederlo all’organizztore no? Che potrebbe essere un difficolta’ con i posti o altro? No ma che ci frega! :D
Ma poi attzione di che?
Comunque per favore per una volta fai i nomi....quali sono sti forumisti? Nessuno! Perché Range è venuto da me a dirmi “ma mica ci sarà anche lui?”. All’altro tavolo ti conoscevano in 3, e al nostro beh................eravamo quelli, da lì non si scappa. Mo so curioso!
« Ultima modifica: Aprile 13, 2018, 09:08:37 am da bojwolb »

Lego

• 505
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Aprile 13, 2018, 09:16:58 am »
Vorrei precisare alcune cose:

sui fatti

- come avevo dettagliato a Marco, la cadranerie Comblemine di Voutilainen &C. produce anche per altri Marchi, attività in sè indispensabile per il sostentamento economico di questa tipologia di attività, tenuto anche e soprattutto conto che Kari produce circa una quarantina di orologi all'anno a suo nome e che, almeno ad oggi, per sue stesse parole, lo ritiene un buon equilibrio per continuare a produrre orologi di alta qualità senza scendere a compromessi e, conseguentemente, garantire la profittabilità delle sue aziende.
E' evidente che la produzione di quadranti tocchi le tipologie più diverse, stanti appunto i clienti coinvolti - di cui ho fornito i nomi - , oltre ai già citati smalti, basta vedere le tipologie riferenti appunto alla sua clientela.
- Mattia Corvo e Stefano Cristofori - collaboratore storico della famiglia Corvo - erano con me a Môtiers (o meglio, io con loro  ;) ) e hanno visto come me il guillocache (ho anche girato un video ma, come ho detto, quello che potevo postare l'ho fatto, il resto rimane cortesia del nostro padrone di Casa).

Comunque Kari è una persona disponibilissima, ama chiarire anche i dettagli delle sue lavorazioni (la sera del vernissage mi ha spiegato perché su una platina di base di un Vingt-8 solo in una piccolissima parte ci fosse una decorazione a perlage anziché a grenage), perciò, voglio dire, basta chiederglielo.

sugli approcci

Ognuno di noi ha le sue conoscenze ed esperienze.
Se, nello spirito dei Fora, le vuole condividere lo fa in base alle certezze che ha maturato.
Altra cosa sono le supposizioni, che, per quanto motivate possano essere, finché non sono dimostrate rimangono tali.
Farne un assioma per accertare proprie presunzioni non aiuta a chiarirle.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Aprile 13, 2018, 09:24:05 am »

sui fatti

- come avevo dettagliato a Marco, la cadranerie Comblemine di Voutilainen &C. produce anche per altri Marchi, attività in sè indispensabile per il sostentamento economico di questa tipologia di attività, tenuto anche e soprattutto conto che Kari produce circa una quarantina di orologi all'anno a suo nome e che, almeno ad oggi, per sue stesse parole, lo ritiene un buon equilibrio per continuare a produrre orologi di alta qualità senza scendere a compromessi e, conseguentemente, garantire la profittabilità delle sue aziende.
E' evidente che la produzione di quadranti tocchi le tipologie più diverse, stanti appunto i clienti coinvolti - di cui ho fornito i nomi - , oltre ai già citati smalti, basta vedere le tipologie riferenti appunto alla sua clientela.
- Mattia Corvo e Stefano Cristofori - collaboratore storico della famiglia Corvo - erano con me a Môtiers (o meglio, io con loro  ;) ) e hanno visto come me il guillocache (ho anche girato un video ma, come ho detto, quello che potevo postare l'ho fatto, il resto rimane cortesia del nostro padrone di Casa).

Comunque Kari è una persona disponibilissima, ama chiarire anche i dettagli delle sue lavorazioni (la sera del vernissage mi ha spiegato perché su una platina di base di un Vingt-8 solo in una piccolissima parte ci fosse una decorazione a perlage anziché a grenage), perciò, voglio dire, basta chiederglielo.

sugli approcci

Se, nello spirito dei Fora, le vuole condividere lo fa in base alle certezze che ha maturato.
Altra cosa sono le supposizioni, che, per quanto motivate possano essere, finché non sono dimostrate rimangono tali.
E infatti solo ipotesi si sono fatte e chi ha aperto il topic aveva questo intendimento : di chiarire dubbi ed ipotesi su una materia non chiara. 40 orologi l’anno peraltro posso essere solo il risultato di una vera e propria azienda anche piuttosto strutturata, non sono i due o tre di Daniel Roth. Ma qualcuno ha eletto Voutilainen a solo dio e quindi anche un dubbio non può essere verificato. Diciamo che qualcuno è diventato più Voutilainen di Voutilainen. Sono certo che Voutilainen chiarirebbe le cose. A vista alcune cose appiano più manuali di altre poi bisogna vedere se è solo apparenza o realtà.
Oltretutto tu hai pubblicato la foto di un suo orologio, peraltro molto bello. Da una foto non si può capire tutto ma li sembrerebbe alla mia vista che a differenza di altri suoi quadranti la placca con il nome sia applicata non ricavata da fresatura.
« Ultima modifica: Aprile 13, 2018, 09:57:47 am da mbelt »

corrado71

« Risposta #41 il: Aprile 13, 2018, 09:47:59 am »

sui fatti

sugli approcci

Come ormai ci hai abituato, Vittorio, i tuoi interventi sono sempre chiari, pacati e signorili.
E infatti si leggono con piacere.  ;)

« Risposta #42 il: Aprile 13, 2018, 10:03:09 am »

sui fatti

sugli approcci

Come ormai ci hai abituato, Vittorio, i tuoi interventi sono sempre chiari, pacati e signorili.
E infatti si leggono con piacere.  ;)
+1
Aggiungo anche dovrebbero chiarire i dubbi di qualcuno, ma forse è superflua precisazione.
-Samuel Johnson-

« Risposta #43 il: Aprile 13, 2018, 10:25:35 am »
Questo debbo dire comincia a piacermi non poco. L’accostamento cromatico è azzeccato per me ed anche le porzioni colore all’interno del dial. Bello
-Samuel Johnson-

corrado71

« Risposta #44 il: Aprile 13, 2018, 11:50:04 am »
Questo debbo dire comincia a piacermi non poco. L’accostamento cromatico è azzeccato per me ed anche le porzioni colore all’interno del dial. Bello

Stupendo, altroché. Mi pare sia uscito l'anno scorso.