Salve post prettamente estivo, o meglio in vista dell'estate lo sguardo ad orologi sportivi è quasi inevitabile. Chi di noi tra sudore e acqua indossa un "dress" o un "complicato" in estate o in vacanza?
Il nuovo(si fa per dire) Daytona ceramico, l'ho sottolineato più volte ad alcuni, non mi dispiace affatto, nota negativa il prezzo un pò altino, ma si sa, mamma Rolex non regala nulla ed i suoi orologi non si svalutano, quindi se uno ha qualche risparmiuccio, ma non fa una vita da nababbo, finisce per dare una certa rilevanza anche al lato economico. In questo Rolex è quasi una garanzia di non perdere il valore monetario sull'oggetto.
Ma nel Daytona c'è di più, anzitutto un progetto che si evolve, ma che sotto tantissimi aspetti è uguale a se stesso da decenni. Dal Paul Newman al Daytona Zenith col calibro 4030, fino alla produzione Rolex per intero dal calibro 4130, migliorato sotto ogni aspetto ed ancora in produzione ed attualmente ancora montato sull'orologio, il Daytona mantiene una sua connotazione stilistica, seppure il progetto, anche a livello di dettagli estetici sia stato aggiornato più qualche volta. Diciamo con un buon margine di sicurezza che anche dopo tantissimi anni un Daytona resta ancora un orologio inconfondibile.
Cassa di 38mm di diametro, la casa dichiara 40mm (forse erroneamente da sempre...) x circa 12mm di spessore, calibro ad innesto verticale, spirale libera Parachrom blu brevettata. Calibro bruttino in se ed apparentemente banale ma...
..tanti accorgimenti su calibro e movimento che a tanti possono sfuggire, ma non agli occhi più esperti che sanno come sono lavorati e curati gli invertitori, i pignoni, le bascule, le leve, le ruote (e il massiccio uso di rubini) in un calibro Rolex. Particolari invisibili per lo più, ma dettagli importanti per il buon funzionamento e la durata prestazionale di tutto l'orologio nel tempo.
Completano il quadro una impermeabilità dichiarata di 100mt con corona e tasti a vite, lunetta in ceramica inscalfibile a fornire un dettaglio hi-tech tanto in voga oggi, ma con una sua utilità anche pratica.
Lascio a voi l'onere di caricare foto dell'orologio in tutte le sue varianti e prezzi attuali di mercato. I di questo ne so poco
(magari evitando di inserire i tempestati di pietre ed i leopardati che appartengono a gusti di altro genere...)
A me piace anche il semplice braccialato acciaio, bianco o nero, ma sono aperto anche ad altre possibilità e debbo dire che se allo stesso prezzo ci si prendono i testa oro, magari bianco, un pensierino ce lo farei anche.