Ah beh, secondo sto ragionamento mi prendo un G-Shock e passa la paura
Giustificami e motivami la differenza di prezzo tra un daytona, un IWC portoghese crono o un Omega, cortesemente.
Perchè la fuffa non riguarda solo AP, PP, ecc
Rolex campa dell'ignoranza di milioni di persone, cui giustamente non frega nulla dell'orologeria, ma vogliono un orologio di lusso che si incarna in Rolex.
Ma allora 1000 volte meglio cartier, che almeno unisce anche un'estetica superiore, rispetto ad uno degli orologi per me più anonimi ed insignificanti che ci siano in giro.
Però è il daytona, si rivaluta, è un assegno circolare....tra 20 anni varrà il doppio.
Ecco le considerazioni tecniche che fanno grandi un produttore...
Hai dato tutte considerazioni personali.
Per cui essendo cose soggettive e’ pressoché inutile parlarne.
Comunque il portoghese non è paragonabile, se non fosse altro perché sono due tipologie diverse di orologi.
Il cal. Rolex e’ un buonissimo movimento, secondo al 1185 solo per la sottigliezza perché per il resto lo reputo alla pari è superiore al 7750 che ha innesti molto più duri, non ha ruota a colonne e innesto verticale e spirale libera.
Riguardo Omega, quale Omega? Ce ne sono a bizzeffe. Omega col 1861? Non scherziamo? Omega col modulare ETA? Vedi sopra. Omega col 33xx duro come pochi e derivato dallo stesso calibro Longines? Arivedi sopra.
Forse il 93xx, effettivamente non male. Ma si sale di prezzo ovviamente ed ecco li che si rientra sul gusto soggettivo allora.
Le considerazioni personali sono rispettabili ma opinabili. Ma questo è.
La fuffa c’e’ per tutti, nessuno escluso. Ma a 12-13k si prende un signor crono industriale, con un’ottima macchina, di fascia-medio alta e a chi interessa e’ anche riconoscibile e tiene il valore.
Tutti i calibri ad oggi sono robusti. Il modulare base ETA, il 7750, il 93xx, il 33xx ecc. e’ solo una questione di gusti e di possibilità. Ma come detto i gusti sono personali.
L’unico che gli può dare realmente il filo da torcere e’ il BP 1185 se piace, e qui torniamo nel campo però del soggettivo.