A modi di esempio, un paio di ore fa mi è stato offerto a 6500 euro un crono JLC AMVOX, l'Aston Martin, quello che si aziona e si ferma mediante pressioni sullo zaffiro anteriore. Non mi sentirei mai di dire che un orologio simile sia inferiore ad un Daytona, anzi, penso sia abbastanza superiore. Poi certo è un po' meno sportivo, meno subacqueo, meno vendibile, di minor valore economico, ma per il resto direi che quantomeno ci sarebbe da discutere. Anche se il calibro è purtroppo anch'esso ad innesto verticale (d'altronde in quella fascia di prezzo ormai sono quasi tutti cosi).
Forse è il meno brutto dei cronografi di JLC che conosco, anzi, è quasi bello
Però l'idea di azionarlo toccando il vetro, non mi piace. Non mi piace proprio toccare il vetro in nessun caso e su nessun orologio.
Comunque potrebbe essere un'alternativa al Daytona se si rinuncia a qualcosa in quanto a sportività.
Sulla riconoscibilità/rivendibilità non c'è storia, ma per me sono cose non sempre positive.
Rivenderlo senza rimetterci (od addirittura guadagnandoci) non nascondiamolo, fa piacere a tutti, però a parte questo, io preferisco mantenere "un basso profilo" quando indosso gli orologi. Anche l'ultimo degli sfigati riconosce un Rolex ed il Daytona in particolare, quindi è difficile passare inosservati. A me da fastidio per diversi motivi, non mi piace ostentare e non mi piace attrarre gli sguardi di persone .... troppo interessate.
Però purtroppo a me piace il Daytona, è l'unico caso (R.O. a parte) che il mio gusto coincide con quello di milioni di altri, cosa posso farci?