Come è cambiata nel tempo la vostra percezione dell’orologeria?
Dopo aver visto dal vivo certi orologi, l’immagine che avevo dell’orologeria meccanica si è completamente rovesciata.
E’ vero che orologeria artigianale e industriale sono due cose completamente opposte, ma i paragoni sorgono spontanei come è ovvio.
Le cose che più mi sono saltate all’occhio sono le lavorazioni di quadranti. Nell’artigianale i guilloche sono moooolto più profondi e hanno una tridimensionalità incredibile, lasciando anche dei giochi di luce fantastici.
Oltre i quadranti ovviamente anche le lavorazioni dei calibri, già si nota un livello diverso tra un industriale è un semi industiale, ma quando si va sulle rifiniture fatte interamente a mano siamo su di un altro pianeta.
Ora, non che l’oroligeria industiale sia brutta o non mi piaccia più, anzi (anche perché quelli ho) ma senza dubbio il mio punto di vista dell’orologeria e la sua percezione, ad oggi sono cambiati. Non so se è un bene o un male sinceramente
però tutti gli orologi industriali, per quanto mi possano piacere (tanto) li vedo ora in maniera diversa.