Premetto di non aver mai visto dal vivo una creazione di un indipendente, detto questo sono sicuro conoscendomi che rimarrei folgorato da quello che già avoi avete elencato prima.
Negli anni, negli ultimi anni sempre di più, il mio percorso pur con tutti i limiti economici che una tale passione comporta, io ho sempre più seguito un mio sentire estetico, per cui mode o affarismo non mi hanno mai legato a sè; ho cercato di comperare sempre e solo quello che ritenevo bello.
Per cui un Tank Americaine oro rosa e quadrante panna e azzurro edizione 10 pezzi, un DuoFace acciaio poi venduto e ricomprato in oro rosa, due Breguet, un Rolex 6605 del 1957 perchè mi piace il Vintage, un Perpetuo oro bianco semi-scheletrato AP, un Genta double fuseaux, un RO perchè per me rimane un punto di partenza se si ama la bella orologeria, ho avuto un solotempo PP anno 54 con un calibro a ponti separati per me bellissimo.
Gli elenco solo per capire di cosa sto parlando, alcuni li ho ancora altri purtroppo no.
La grande differenza nel mio sentire rispetto all'orologeria contemporanea non so come spiegarla se non come "fredda" quando mi approcio a quest'ultima: un bel orologio nuovo fiammante e luccicante che non mi trasmette nulla. Parlo di pezzi a me avvicinabili economicamente per cui ecco potrei sbavare ovviamente davanti ad lato b di un Lange o altro, ma allo stesso tempo un bel Historique VC che costa la metà mi vedrebbe ugualmente sognante davanti a sè.
La troppa algida perfezione però non mi interessa.
E qui arrivo anche ad un altro punto: ci sono orologi che semplicemente avendo il denaro necessario entri e comperi, magari pagando un sovrapprezzo per averli subito.
E poi ci sono orologi che non trovi neanche a pagarli 10 volte tanto aspettando 10 anni, orologi che hanno una storia, hanno il tempo che è passato su di loro ed ha reso i colori più caldi belli ed avvolgenti, il tempo che ha decretato quello che meritava di sopravvivere ad esso, come quando si guarda un mobile d'epoca o un auto storica, ma anche semplicemente la facciata di una chiesa o il legno vecchio e lucido di un portale antico.
Per me questo è ciò che esprime al meglio il mio apprezzare l'orologeria ad oggi.
Un caro saluto a tutti voi
Roberto