Caro Fede, sono felice del tuo topic perchè non solo Halter è uno dei più celebri Watchmakers del pianeta ma è anche considerato dagli appassionati, FHH e AHCI una dei maggiori geni dotato artisticamente del settore.
Io non ho mai nascosto la mia passione per il suo lavoro, tempo fa aprii un topic sull'Antiqua / Santo Graal dei perpetuali, ma tutto il lavoro di Vianney mi stimola e mi piacerebbe possedere.
L'unico pezzo su cui avevo particolari timori di vestibilità era proprio il Deep Space, fugati immediatamente dalla prova al polso perchè, come ha detto Roberto, l'orologio non ha le anse e riempie il polso certo ma non lo vorresti più piccolo con quel meraviglioso incessante spettacolo che mostra. Inoltre la cassa ha uno spessore di 10mm, quindi relativamente sottile, altri 10mm sono presi dalla cupola nel punto centrale più alto ma io avevo la giacca con camicia quando lo provai e vi assicuro sta assai meglio di quanto mi sarei aspettato.
Fede il premio GPHG che citi è semplicemente il premio più importante del Gran Prix de Horlogerie de Geneve, praticamente gli oscar dell'orologeria.
Capitolo mercato/prezzi: si, Halter ha un listino prezzi importante, posizionato nella fascia più alta, un po come Voutilainen, Dufour, Greubel Forsey, Claret ma bisogna dire anche che siamo al vertice dell'alta orologeria artigianale, inoltre Halter ha una numerosa clientela ed è l'unico che ha aperto anche un atelier a Dubai (i prezzi sono in linea con le grandi complicazioni delle Maisons più importanti)
Capitolo revisioni, argomento che misi in luce io in un topic del passato e che ho approfondito con tatto nel mio ultimo incontro con l'orologiaio francese: i costi delle revisioni di Halter, ntiqua prima serie a parte, sono in linea con gli altri, circa 3k per il Deep Space e 1,3k per il Classic, il prezzo comprende la revisione completa e la rimessa a nuovo della cassa.
La richiesta enorme di 50k per l'aggiornamento del movimento (non la revisione) dell'Antiqua, mi ha detto esser dovuto al fatto che in realtà questo dev'esser completamente rifatto. Io rimango della mia idea e cioè che se dev'esser rifatto completamente probabilmente inizialmente non era come avrebbe dovuto essere e quindi l'aggiornamento sarebbe dovuto costare una cifra magari maggiore della classica revisione, anche una cifra importante ma 50 è inopportuna.
Ad esser onesti bisogna anche dire che quel primo Antiqua costava 75k ed oggi ne costa 230k, e quindi, una volta che il cliente ha aggiornato il movimento e rimesso a nuovo la cassa, si ritrova con un capolavoro che ha pagato, anche con l'enorme costo di revisione, la metà del prezzo attuale di listino.
Chiudo con le foto dell'Antiqua che ho potuto provare grazie alla conoscenza a N.Y. di Gabriel, un giovane collezionista che venne a vedere la mostra con al polso un Greunbel Forsey da mezzo milione e che quando scoprii che aveva anche l'Antiqua gli chiesi se poteva farmelo vedere e indossare (il giorno successivo poi ritornò ancora una volta con al polso un L&S Tourbillon Pour Le Mérite
)