Priscilla, visto che ritorni sull’argomento provo a spiegarti ulteriormente.
Il disco rotante delle città in questo Nomos c’e’ (nessuno ha negato che mancasse), ma per essere un worldtimer l’orologio dovrebbe consentire la lettura simultanea dell’orario di tutte le città riportate nel disco, senza dover intervenire azionando pulsanti o meccanismi.
Ma così non è, perché come dicevo, manca il disco ruotante delle 24 h che, concentrico rispetto a quello delle città, serve appunto per determinare i vari orari simultaneamente.
Proprio la figura che hai postato è esplicativa: vengono indicati e spiegati con le didascalie solo 2 orari (local e home).
Non è possibile leggere nessun altro orario locale se non spingendo ripetutamente il pulsante per selezionare la nuova città desiderata.
Basta che fai la prova sulla foto che hai postato:
- qual è la home time? Le 14:32 (lo vedi sul disco piccolo a dx)
- qual è la local time (Berlino nell’esempio)? Le 20:32 (lo vedi tramite lancette nel quadrante)
Adesso ... qual è l’ora nelle altre città del disco??? Qual è ad esempio l’ora a Sidney???
In un vero worldtimer (prendi il più classico dei PP ad esempio) troveresti un disco concentrico, riportante le 24 h, e il numero su questo disco in corrispondenza di Sidney determinerebbe la risposta (e questo varrebbe per tutte le città lungo il disco).
Qui semplicemente questa informazione non c’e’, e per sapere l’ora di Sidney dovresti o spingere il bottone fino a far diventare Sidney la città della local time, oppure calcolare le ore di fuso tra Berlino e Sidney e da questo ricavare l’orario a Sidney.
Ergo questo orologio è un gmt e non un worldtimer
Manca la funzione ore del mondo perché manca il disco ruotante delle 24h che permette appunto la visione simultanea degli orari nelle varie città rappresentate.
L’orologio segna in realtà solo 2 orari, quello locale e quello di casa. Da cui gmt
Piace molto anche a me.
Però in realtà è un gmt
Io l'ho preso a gennaio e da quel che ho capito (non è per me) in realtà è abbastanza originale avendo sia la funzione ore del mondo che quella home time / GMT. Imposti l'ora di casa col disco dove c'è la casetta rossa, così hai ora locale (sulle lancette grandi), ora di casa (a destra) e ore del mondo (intorno).
Non vorrei instistere visto che non è il mio campo, ma il disco rotante con le città c'è (nella foto sotto impostato su Berlin), si muove premendo il pulsante in alto a destra. Per il fuso di casa c'è un pulsantino che si preme con lo stuzzicadenti.
Magari Severo ci può ragguagliare meglio.