Quello che, probabilmente, preferisco è il Transaxle Tourbillon.
Tourbillon con remontoire, sullo stesso asse del turbo (transaxle) che alimenta i secondi saltanti esattamente.
""Orologiaio particolarmente attento alla precisione dei suoi segnatempo, Strehler realizza qui non solo un nuovo "accoppiamento" fra remontoir d'egalitè e tourbillon, ma utilizza anche una molla gemella limitata in modo epicicloidale, in modo che utilizzi il momento torcente maggiore (massima torsione) per un funzionamento ancora più affidabile.
Come funziona il Trans-Axial Remontoir Tourbillon ?
L'innovazione di Strehler sta nell'accoppiamento di remontoir d'egalitè e di tourbillon: vengono montati uno sopra l'altro, utilizzando lo stesso asse di rotazione e trasformandoli così in un sistema integrato.
I vantaggi includono: un layout più aperto per il treno degli ingranaggi poiché non è necessario spazio aggiuntivo per il remontoir, un aumento di efficienza riducendosi la distanza dalla fonte di energia al bilanciere e la riduzione di perdita di energia data dalle variazioni di posizione poiché si muovono insieme.
Questo layout consente inoltre una maggiore profondità visiva del movimento.
Sul retro del movimento si ottiene una ruota straordinariamente grande, che collega il gruppo remontoir d'égalité / tourbillon al treno degli ingranaggi, fornendo un punto utile per aggiungere i secondi morti al quadrante.
Notare anche le ruote in cristallo che regolano ore e minuti.
Il tutto assolve congiuntamente ai tre punti cardine della realizzazione di un grande orologio: meccanica, estetica, precisione.
Ed il "mistero" del numero romano sul quadrante è:
il modo di Strehler di scrivere i numeri in romano.
Qui la "Z" (comunque raramente usata) non sta sta per 2000 ma per Zehn (dieci in lingua tedesca).
Percio MMZXVIII sta per 2018, l'anno di presentazione dell'orologio.""