Un saluto a tutti, come da titolo vendo quello che considero uno dei perpetuali più affascinanti in commercio.
L'orologio è stato disegnato da uno dei maggiori Watchmakers del secolo: Derek Pratt.
Tutti i più grandi nomi dell'orologeria che ho letto e conosciuto hanno definito Pratt un genio assoluto, uno dei maggiori protagonisti di tutti i tempi. Il mitico George Daniels dichiarò che non avrebbe ottenuto i suoi eccezionali successi sullo scappamento coassiale senza l'apporto del suo amico Pratt, Richard Stenning della mitica orologeria Charles Frodsham, appena qualche giorno fa mi ha detto personalmente di considerare Pratt il più grande orologiaio del secolo.
L'apporto di Derek Pratt alla meccanica è stato fondamentale per tutto il settore, inoltre l'orologiaio austriaco ha disegnato alcuni tra gli orologi da tasca più belli del novecento.
Nell'orologeria da polso ha realizzato pochissimi segnatempo ma che hanno definito lo stile e il successo dell'attuale Urban Jurgensen e ha influenzato evidentemente lo stile di Kari Voutilainen che oggi con le sue creazioni è tra gli orologiai più desiderati dagli appassionati di tutto il mondo.
Voutilainen in un'intervista di qualche anno fa dichiarò che per il suo cinquantesimo anno si era fatto un regalo speciale, proprio il perpetuo UJ che oggi sto mettendo in vendita.
Il Perpetuo Ref. 3 è ancora oggi la proposta più apprezzata e completa (grazie alla riserva di carica al 12) nel listino Urban Jurgensen
www.urbanjurgensen.com/collections/perpetuals/reference-3Il suo costo attuale è, a dir poco - esorbitante - e negli anni questo modello non è cambiato di una virgola.
Come dicevo sopra, il disegno del dial ha influenzato molti grandi Watchmakers e brand, vi basterà osservare le creazioni di Kari Voutilainen (i guillochée, le sfere, la cassa) e il design del perpetuo realizzato da Denis Flageollet per De Bethune.
RICAPITOLANDO:
Urban Jurgensen ref. 3, calendario perpetuale, cassa in platino, Limited Edition.
Fasi luna (luna in oro), dial argentè, la base del movimento è affidata ad uno dei migliori dell'industria, il celebre FP71 con un rotore in oro 21 carati magnificamente lavorato.
La qualità del Ref 3 è molto alta nel panorama delle Maisons, ciò perchè rispetto agli altri brand, l'apporto manuale in UJ è elevato e di assoluta qualità, le sfere sono in oro massiccio e realizzate in fusione in unico pezzo, il guillochée è davvero apprezzabile e la cassa ha un magnifico e seducente disegno dalle linee morbide, e anse a goccia splendidamente realizzate e integrate.
L'orologio, come potrete verificare dalle foto, è in eccellenti condizioni, mai lucidato, indossato pochissimo e completo di tutto il corredo, anche la sua scatola originale foderata in struzzo.
L'orologio messo sul cronocomparatore tiene perfettamente il tempo, il movimento è pulito e gli olii sono a posto.
Prezzo offerto 28.000 euro per una trattativa veloce e senza ulteriori ribassi, non sono interessato a permute dal momento che vendo l'orologio esclusivamente per poter prenderne un altro.
Il prezzo ritengo sia molto interessante rispetto all'offerta sempre esigua del mercato di questo Perpetuo UJ (in questo momento sul solito motore di ricerca c'è in vendita realmente soltanto una ref. 2, la versione senza riserva di carica, è in platino ed è offerto ad un prezzo di ben 8.000€ più alto).
Come avrete capito dalle mie parole, con questo orologio ritengo di metter in vendita uno dei migliori, più belli e rari perpetui in produzione, e lo faccio esclusivamente per poter arrivare ad uno dei miei Dream Watch che in queste ore ho l'opportunità di acquisire.
Contatti in MP.
L'orologio è offerto anche su altri siti.
Ringrazio OROLOGICO per la possibilità e lo spazio a disposizione.