è una misura, quella del calibro, che non rispecchia la realtà a mio modo di vedere.
il calibro dell'Upside down, visto dal vivo è una monetina da 1 centesimo, con la corona circolare magari arriva a quella misura, ma il calibro base è veramente piccolo.
dal mio punto di vista è un calibro sproporzionato, dalla sua ha però il fatto che la complicazione è complanare al movimento quindi l'immagine ne risulta migliorata.
ci sono tanti orologi che hanno un calibro base di una misura ed una piastra di complicazione molto più larga (tipo i vari ore del mondo), ma in quei casi non essendo complanare dal fondello si vede solo il calibro base e passa il concetto di ciambella.
Però se vedi bene la parte centrale dei due calibri, noterai che le distanze tra bilanciere-rocchetto-ruota corona etc, sono più o meno le stesse di quelle dell’Half.
Per me il calibro dell’Upside nelle dimensioni in diametro è soltanto celato dal disco con le croci, ma la sua grandezza reale non è una monetina, come un peseux 7000 per capirci, ma sotto è grande tanto quanto quello dell’Halftime. Io credo sia così.