Che poi tra lo 0,00000001 quanti sono coloro che resistono all'acquisto dell'orologio commeriale,cioe' del Patek,del Vacheron,dell'Audemars,del Rolex o dell'Omega di serie,che ha il solo pregio di costare dieci volte quello che vale come orologio?
Non rispondetemi che lo si acquista perche' piace,perche' con i propri soldi ognuno fa quello che vuole...si compera perche' ve lo fanno piacere.
io credo che con la passione si sviluppi progressivamente un senso estetico e critico. lasciami pensare che chi sta qui e discetta quotidianamente di orologi lo faccia per passione. ne consegue che le scelte di acquisto di appassionati come coloro che sono qui siano più selettive di quelle della massa. e per massa intendo tutti coloro che dell'oologeria conoscono solo quello che i media e la pubblicità fanno loro conoscere. quindi in generale puoi avere anceh ragione anche se de gustibus..., ma su chi è qui penserei di no. personalmente ho rolex, omega e perfino panerai. Mi piacciono tutti. Come mi piace il regolatore di chronoswiss che ho e tanta altra roba che non ho, vorrei ma non mi posso permettere.
Durante la mia assenza sul forum ho visto passare sullo stesso orologi di tutto rispetto,alcuni anche invidiabili.
Personalmente non ho Panerai e nemmeno Lange,gli altri piu' o meno tutti.
Cerchero' di spiegarmi meglio:un appassionato che acquistasse un Nautilus perpetuo a 100k o un R.O. perpetuo a 70 o 80k come lo definiresti?Certamente una persona abbiente ma non un intenditore perche' un intenditore mai spenderebbe simili cifre per degli orologi industriali e con una complicazione che sul mercato si trova anche a 3k.
Piacere estetico?Non scherziamo,non e' e mai saranno opere d'arte.
Quindi cosa resta?
Il piacere estetico non conta? Fammi capire dovrei andare in giro con un orologio orrendo da 3k solo perché perpetuo, mentre quello che più mi piace ( e posso prenderlo) invece no solo perché costa 100k e quindi sarei meno appassionato?
Ermanno, proprio tu mi parli di acquisto di speed moderni? L’ultima volta che ci siamo visti avevi detto di portare uno Speed particolare ecc ecc, io mi aspettavo un super 321 e invece mi tiri fuori un speed con quadrante marrone...moderno!
Che oltretutto qui sul mercatino ne sono passati a bizzeffe. Ma comunque niente è che un banalissimo speedmaster moderno col 1861! Perché l’hai preso? Perché ti piace! E questo è! Allora secondo il tuo ragionamento non avresti mai dovuto prendere qeull’omega che di Orologio non ha nulla. Ma proprio nulla. Invece ti piace e l’hai comprato.
Siamo tutti umani Erm.