Appena adesso ho ricevuto la risposta della Vaucher, questa volta sono stati piú veloci!
Il prezzo del Cal. SEED VMF 5401/H,M (ore e minuti) signore e signori é di 1,497,-euri(senza IVA naturalmente)!!!
Alla fine della mail c'era scritto questo: 'Hope to hear from you soon'.
E come noooooo!
Il prezzo mi sembra equilibrato per ciò che si vede.
Io ritengo questo calibro tranquillamente alla pari a livello estetico ad un 240 Patek e migliore di uno Chopard 3.96/4.96.
Quello che dovrebbe essere migliore per me, sempre in teoria, è la realizzazione.
Il 5401 è molto moderno e i progetti attuali, almeno in teoria, consentono di avere tolleranze di lavorazione ed accuratezza prestazionionale, superiore a quella dei calibri prodotti negli anni 60. Siamo nella teoria, perchè se un calibro è progettato male, malvagio resta, non credo sia questo il caso cmq.
Poi mi ripeto, il Vaucher in questione mi sembra anche ben predisposto, visti gli spazi e le forme dei ponti, a qualche "ritocchino" manuale da parte di un eventuale watchmaker che volesse ulteriormente migliorarne alcuni aspetti, come gli anglage e le svasature dei castoni, ma perchè no, anche lavori di lucidatura su ruote, personalizzazioni con incisioni o altro.