Caro Osvaldo, questa mia per ribadire, come una sorta di copia incolla, il mio messaggio di qualche pagina fa:
mi piace molto questo tuo entusiasmo attorno alla ricerca e al desiderio d'imparare e migliorare le tue creazioni.
Tutto ciò ti rende onore come anche la tua umiltà nell'ascoltare tutti con pazienza e disponibilità.
Ti espongo nuovamente tutte le mie opinioni e idee, positive e negative, senza considerare il prezzo di vendita dell'orologio (tu invece sarai costretto a farlo), fanne l'uso che ritieni più opportuno e perdonami se tra le cose che scriverò c'è anche qualche castroneria.
Il punto forte del tuo orologio è la cassa, originale e piacevole. Potresti forse migliorarla ancora lavorando maggiormente su finiture e biselli.
Altra idea potrebbe esser una finitura con particolare lucidatura a specchio nera.
Il maggior punto debole per me è il marchio perchè sia il nome che la grafica (specie la grande -e-) rimandano un po all'orologeria griffata più commerciale (Armani, Guess, ecc...), inoltre è troppo grande e sparata sui tuoi dial minimalisti
L'architettura del movimento e il materiale dei ponti non lo rendono ideale per esser esposto ma questo punto negativo è stato molto attenuato dal tuo impegno e lavoro che ha permesso di ottenere un movimento gradevole da vedere dall'oblò.
La lavorazione soleil del dial è ben fatta e piacevole e si lega bene con il design della cassa (quando possiamo vedere una foto del dial blue? sono curioso).
Mi piacciono anche i tuoi dial in madre perla, proverei quella cangiante che ha sfumature blue e verde chiara (tipo i dial MOP di Journe)
Hai mai provato una lavorazione a smalto per ottenere un dial colorato e luminoso?
La data per me non è necessaria e rompe... l'atmosfera e la lavorazione del dial.
Le sfere mi piacciono anche se le snellirei un minimo e magari le decorerei con un buon anglage e le luciderei maggiormente (vedi le lancette dei Gran Seiko).
Non mi piace invece l'assenza di una rifinitura del perno delle lancette.
La corona è bella ma la incasserei un pochino.
Sarebbe bello riuscissi a trovare il modo di metter al 6 la fascia dei secondi (ma solo se trovi il modo di posizionarla nella giusta posizione e cioè in basso).
Caro Claudio grazie mille per il tuo imput!
Sulla cassa sto cercando di migliorare le rifiniture e spero tu abbia in futuro di vederla insieme a Bertroo.
É molto difficile se non impossibile realizzare su una cassa in Staybrite la lucidatra a nero.Di solito ,ma anche per tradizione, la lucidatura a nero si realizza, viene anche meglio, su pezzi realizzati in acciaio al carbonio che vengono temperati.
Só che il logo non é il piú bello dell'orologeria, ma cambiarlo adesso mi sembrerebbe un pochino pericoloso visto che nel frattempo la cosa incomincia a marciare.Forse cambiandolo otterrei l'inverso di quello che penso e cioé potrebbe piacere ancora di meno.
Per quanto riguarda il dial blu ho fatto negli ultimi 2 giorni delle prove su dei quadranti e il risultato non mi´é piaciuto molto.Per questo ho optato per il degradé che ha piú luce.
Per quanto riguarda i dial in madreperla piacerebbe anche a mé usare altri tipi di madreperla(anche se la Tahitiana é una fra le migliori) a quanto pare peró é molto difficile trovare i rivenditori di questo tipo di materiale.
Ai quadranti a smalto(Gran Feu) ci avevo anche giá pensato.Pochi mesi fá ho trovato qui in Germania una ditta che produce smalti a caldo sintetici(fondono a 200 gradi invece che a 850 gradi come quelli vetrosi).Fra l'altro li ho usati a scuola quando avevo 15 anni.Ilproblema é peró che per fare una cosa del genere ci vuole spazio.Io ho appena 8metri quadri di spazio nel mio laboratorio.
Per quanto riguarda la data hai anche ragione.Ci sono quadranti dove puoi mettercela bianca nera o di altri colori, ma non sará mai veramente gradevole.I miei dial sembrano far parte di questa specie di quadranti.Sto infatti realizzando un quadrante degradé senza finestrella data per vedere come possa apparire.
Le lancette sull'ultimo quadrante sembrano troppo grandi perché risaltano troppo sul colore scuro.Oggi ho fatto una prova a pallinarle(sabbiatura a microperle di vetro) e a fargli un leggero anglage.L'effetto che fá questa lavorazione é molto gradevole ma anche quello di rimpicciolire otticamente le lancette e di attenuarle rispetto al colore del dial.
La corona sembra un pochino grande , ma ti assicuro che dal vivo sembra un'altra cosa.Inoltre volevo che chi faccia uso dell'orologio non si metta a bestemiare quando deve dare la carica.
Per quanto riguarda un'eventuale modello con secondi al 6 é un discorso che riprenderó in un lontano futuro.