Bella ed elegante la finestrella data, che dona il necessario dinamismo all'insieme (sarebbe di troppo nel quadrante di madreperla, ma qui è decisamente la benvenuta).
Perfetta la disposizione delle teste delle viti nella lunetta, che ora non suscitano più il fastidioso effetto-disordine.
Unico difetto, il marchio ancora troppo grande. Non lo cambierei dal punto di vista grafico (è ben riuscito), ma sicuramente lo rimpicciolirei.
P.S.: E' proprio necessaria la scritta "Germany" sul retro?
Capirei fosse l'opera di un orologiaio tedesco; o se l'orologio si ispirasse allo stile sassone.
Ma in questo caso, che tipo di appeal vuole avere questa scritta?
Mi sembra quasi un'informazione merceologica, che spegne un po' la magia dell'insieme.
Ho evidenziato ciò che condivido in toto. Potrei ancora soprassedere sull'indicazione geografica, ma il marchio così grande secondo me rovina l'insieme di grande eleganza.
Qui la data sta bene, mentre condivido l'idea che sul quadrante in madreperla rovinerebbe l'insieme (cmunque in generale non sono un appassionato della data sugli orologi sottili ed eleganti). Una domanda: nella versione in madreperla è eliminato anche il meccanismo o solo il disco data?
Mi dispiace per la mancanza di un quadrante blu, ma spero ancora nella possibilità di vederlo realizzato in lacca.Infine, sono curioso anche io di conoscere i prezzi delle due versioni: normale e in madreperla.
Complimenti!
Ciao SoloMeccanico,
con il logo potrei cercare di farlo fare un pochino piú piccolo e magari di farlo stampare un po piú in alto.
Nella versione in madreperla uso il Sellita SW210-1 che non ha il meccanismo del datario non ha datario e la corona ha solo lo scatto per la regolazione dell'ora.Ho giá avuto in passato orologi senza datario a cui era stato tolto il disco ma che avevano sulla corona 2 scatti e questo non vá bene.
Per quanto riguarda il quadrante interamente in blu , non sono sicuro se sia molto piú bello di quello attuale o piú bello di quello in madreperla, ma questa é una questione di gusti.
Per i prezzi definitivi ci vorrá ancora un po di tempo, devo calcolare un pochino tutto , materiale ore di lavoro etc.
Sto pensando di fare per i primi pezzi un prezzo di introduzione , quello che posso dirti é che sull'orologio c'é un sacco di lavoro da fare .
Se il grado di finiture è lo stesso (e credo che lo sia) un Sellita va benissimo!
Inun orologio che si presta alla personalizzazione estrema, essendo fatto su richiesta del cliente, deve essere previsto un certo numero di quadranti dai colori e/o materiali diversi, in ogni caso è molto bello anche in madreperla!
Ciao SoloMeccanico, certo che il grado di finiture sará lo stesso , anzi cerco di migliorarlo.Per questo sono sempre in cerca di nuovi prodotti per le finiture, paste diamantate , carte abrasive etc.
Per quanto riguarda il movimento quello che vedi nelle foto é un Sellita SW215-1.La sellita produce questo calibro in 4 versioni: Standard, Élaboré, Premium TOP e Cronometrico.Le ultime due versioni hanno il bilancere in Glucydur oltre ad avere, anche se industriali, buone finiture.Io uso giá dall'inizio sempre la versione Premium TOP.Sull'orologio che sto per spedire a Bertroo c'é un movimento su cui ho fatto tanti di quei esperimenti e montato e rimontato centinaia di volte che ad un certo punto ho pensato:Ma questo alla fine funzionerá ancora?
Mi sono detto, ok vediamo quanto tiene ai maltrattamenti.Bene,funziona ancora a meraviglia!Posso dire alla fine che non sono belli come un movimento di manifattura,ma sono dei veri e propri trattori!Bisogna pensare che i Selita sono dei cloni dei movimenti ETA(la Sellita ha aggiunto su tutta la gamma 2 rubini) e sono stati progettati in un'epoca quando con i computer non si poteva fare poi molto, si andava avanti quindi a prototipaggio con aggiustatura manuale da parte dei tecnici che cercavano di migliorare qua e la tutti i problemi.
Per quanto riguarda i quadranti, non c'é solo quello che vedi in foto ma c'é ne uno anche in rosé e uno in oro giallo.
Questo vale anche per i materiali, non c'é solo quello con la madreperla ma si puó fare la stessa cosa con il Mokume Gane e vorrei provare anche il damasco.
Poi un quadrante in madreperla avrá sempre il suo fascino!