La settimana scorsa ho avuto modo anch'io di vederlo in mano.
Debbo dire che l'impressione
corrisponde sostanzialmente a quella avuta in fotografia.
Nel senso positivo: orologio ben curato in ogni dettaglio e con scelte stilistiche azzeccate (forme, colori, ecc.), che rivelano il gusto e la grande attenzione di chi lo ha realizzato.
Condivido le "recensioni" che mi hanno preceduto.
Il marchio risulta meno invasivo di quanto appaia in foto. Penserei in ogni caso di rimpicciolirlo e spostarlo in alto, ma di poco.
Non amo molto l'apertura nel rotore, ma questa è una perplessità che avevo già manifestato.
La vera nota dolente, a parer mio, sono le dimensioni.
Il fondo piatto, che comprende le anse integrate, costituisce certamente un elemento essenziale dell'identità stilistica dell'orologio.
Però, con queste dimensioni, ne riduce fortemente la vestibilità (mi sembra non solo al mio polso più piccolo della media) rispetto a quanto accadrebbe con un orologio con anse inclinate.
Per fare un esempio che mi sembra calzante: il Reverso Grand Taille, che ha parimenti fondo piatto con anse integrate, misura tra le estremità delle anse
(lugs to lugs) 42 mm. Ed ha una buona vestibilità con tutti i polsi (anche grazie alla smussatura sull'estremità superiore delle anse, che conferisce un aspetto spiovente).
Questo, se ho misurato bene (con mezzi di fortuna), ne misura 47...
La dimensione importante della cassa si nota anche dal lato fondello, dove il movimento risulta un po' piccolo
Insomma, anche se il mercato ama gli orologi generosi (e mi sembra che gli Eluxio abbiano già incontrato il favore di una discreta platea), qui si potrebbe forse aggiustare il tiro.
Oppure pensare a un'offerta con più casse di dimensioni diverse?