Ieri sera, come detto, ho intrattenuto una piacevole chiacchierata con Osvaldo
Io credo che Osvaldo, se dovesse dare seguito a questo progetto di incassare calibri più prestigiosi non possa, e lo dico da commerciante e contro i miei interessi di cliente, fare "Vaucher - Sellita" ed il prezzo è fatto...
Ci sono diverse cose da tenere in considerazione nella lavorazione della eventuale nuova richiesta se si "sale di livello" come in questo caso.
Il primo aspetto, che potrebbe a rigor di logica non direttamente coinvolgere anche il cliente finale, alla fine della fiera un pò potrebbe certamente farlo. I Vaucher 5401 vanno ordinati in stock (mentre Sellita no) e costano 6 volte tanto a pezzo rispetto ai Sellita.
Questo vuol dire un investimento iniziale importante a fronte di X(..?) vendite in X(..?) tempo, si traduce in un rischio maggiore per il venditore senza esiti certi.
Oltretutto se si chiedono soldi alle banche non è che li danno via gratis, ma li maggiorano di X interessi, a meno che uno non fosse già ricco da non dover chiedere un prestito, mi pare di poter scartare l'ipotesi, ed ovviamente ciò si ripercuoterrebbe e credo giustamente nel prezzo di vendita.
Un altro aspetto è quello del rischio danno per le lavorazioni manuali(per chi le vuole), danneggiare erroneamente durante un anglage un 5401 non è come danneggiare un SW215.
Per dire, i pezzi Sellita si trovano anche su Ebay(per dire), i pezzi Vaucher no, vanno ordinati alla casa ai costi che saranno, molto superiori ai Sellita.
C'è un nuovo progetto di lavorazione della cassa per inserire il nuovo calibro, questo anche comporta del lavoro extra per l'upgrade all'orologiaio.
Non voglio con questo giustificare che vendere l'orologio a più di 5k sia esoso, lungi da me, ma da commerciante mi metto dalla parte di Osvaldo e credo di capire le sue perplessità e poche convinzioni nel proporre la modifica e l'investimento con la "sola differenza tra calibri".
Anche io ci penserei bene, poi da cliente sarei strafelice di pagare meno possibile ci mancherebbe, ma qui giochiamo a carte scoperte ed Osvaldo non ha problemi a dire le cose come stanno.
Ora commercialmente parlando e ne parlavamo ieri, Osvaldo potrebbe fare un prezzo d'attacco iniziale "interessante" per i primi esemplari e poi applicare il prezzo definitivo.
E' solo una idea, ma potrebbe fare in modo che gli intessati ordinino in tempi relativamente brevi i primi orologi scontati sapendo di un aumento in futuro, ciò farebbe parzialmente rientrare buona parte dell'investimento più velocemente possibile.
Oppure, certo dell'eventuale decisione di acquistare in stock, si potrebbero prendere alcune prenotazioni ed acconti che lo aiutino con i lavori iniziali. Sono solo idee ovvio.
Comunque Osvaldo ci sta pensando, è lui che si deve organizzare ed è lui che decide, quindi aspettiamo...