Una delle molte definizioni di armonia è “proporzione, conveniente accordo di più parti o elementi”.
Vorrei focalizzare l’attenzione sull’equilibrio tra il diametro e lo spessore della cassa, condizionati dal meccanismo che vi è contenuto.
Ci sono molte discussioni disponibili sulla classificazione degli orologi (elegante <-> sportivo; solo tempo <-> complicato), ma ho trovato poche informazioni su quanto cercherò di proporre allla vostra attenzione.
1) Esiste una regola sul differenziale tra il diametro del movimento e quello della cassa, riassumibile in un numero?
Alcuni esempi:
a) Patek Philippe Calatrava, uno degli orologi eleganti di maggior successo, in pochi anni ha usato per il calibro 215 da 22 mm, casse classiche da 31 mm (ref. 96), 33 mm (ref. 5096) e 37 mm (ref. 5196). Si può parlare ancora di armonia?
b) Breguet Callique Chronograph nasce con una cassa da 36 mm per il calibro Lemania 2320 da 27 mm (ref. 3227), per poi salire a 39 mm (ref.5247), e finire con 42,5 mm (ref. 5287) sempre con lo stesso movimento.
c) Corum Admiral’s Cup usa la medesima cassa da 36 mm per contenere l’automatico FP 71 da 27 mm e il manuale FP 21 da 20mm. Sono entrambe “proporzionati” ai rispettivi calibri?
2) Esiste una regola nell’uso dei diversi tipi di indicatori sul quadrante. Indicatori a bastone si combinano bene sia con i numeri romani che arabi, ma romani ed arabi non vanno troppo d’accordo se usati nello stesso quadrante? Meglio uno stile unitario?
3) Qual’è la posizione migliore per la finestrella della data? A ore 12, 3, tra 4 e 5, o alle 6 per limitarmi alle posizioni più frequenti? Ed ancora, lo sfondo della data deve essere del medesimo colore del quadrante (Royal Oak 40 anniversario) o sempre bianca?
Piccoli quesiti, ma gradirei l’opinione di chi ama gli orologi.
Mi esprimo per primo:
1) Preferisco un differenziale diametro cassa/diametro calibro non superiore a 10 mm.
2) Numeri arabi e romani assieme non mi convincono.
3) Preferisco una data non troppo invasiva alle ore 3, con il medesimonsfondo del quadrante.
Ho inserito alcune foto di orologi che conosco.