Bisogna rendersi conto che acquistare componenti orologieri di qualsiasi tipo e qualità; assemblarli alla bell'e meglio; fare una serigrafata su un quadrante anonimo con degli indici prestampati, è cosa che potrebbero fare tutti e che sicuramente in Svizzera, hanno fatto in molti, pur avendo magari alle spalle una struttura artigiana composta da pochissimi operatori, se non addirittura a livello familiare e con al limite un impegno da secondo lavoro.
Un pò come avveniva fino a non molti anni fa in Brianza, dove si potevano trovare artigiani, che dopo aver lavorato "sotto padrone" per le regolari 8 ore o più; arrotondavano il loro magro stipendio, mettendo assieme salotti o altri componenti d'arredamento, in uno scantinato di fortuna, sacrificando magari la visione del serale "Lascia o raddoppia?", senza troppi rimpianti.
In questa ottica, è facile dedurre come molti marchi orologieri, fossero assolutamente insignificanti ed ignorati dalla maggior parte delle persone che mettono tutta la loro buona volontà, nel cercare di risalire alle origini di un brand.
Non bisogna nemmeno trascurare l'ipotesi, tuttaltro che remota, che alcune scritte che fanno bella mostra di sè, sul quadrante di orologi "misteriosi", possano essere in realtà richiami propagandistici, omaggi pubblicitari, commissionati da aziende che con l'orologeria non hanno mai avuto niente a che fare.
Contrariamente a quanto si possa credere, questa pratica era abbastanza diffusa anche in passato e lo scarso valore intrinseco dell'oggetto "omaggiato", tende a far propendere significativamente verso questa ipotesi.