la mia paura più grande era quella di acquistare qualcosa solo spinta dal mio gusto estetico, e di rendermi conto poi di aver speso male i miei soldi (seppur si tratti di un budget limitato)
da completa ignorante in materia, credo che nel momento in cui si acquista un orologio da indossare (quindi non per investimento) sicuramente la prima cosa che deve essere appagata è l'occhio, ma oltre a questo esistono dettagli più "tecnici" che bisogna tenere presente.
Sì, l'appassionato guarda anche molti aspetti tecnici: le "complicazioni" del movimento (se cioè l'orologio ha funzioni speciali), la qualità con cui il movimento è realizzato (prestazioni cronometriche, componenti di pregio) o rifinito, ecc.
Però gli orologi che stiamo prendendo in considerazione, per la loro categoria di prezzo, non eccellono in nessuno di questi aspetti.
Sono orologi meccanici (e già questo fa la differenza), di una buona marca (oggi a dire il vero non più nell'Olimpo dell'orologeria svizzera), con alcuni dettagli costruttivi di pregio (gli "indici" - cioè le tacchette che indicano l'ora - in oro applicati, e non stampati).
Quanto al meccanismo, sono dei "solo tempo" (cioè senza complicazioni; a dire il vero il più nuovo ha il datario), con movimenti presumibilmente senza particolari finiture. Potresti chiedere ai venditori un paio di foto dell'interno (una della parte interna del fondello, dove dovrebbe essere inciso il punzone dell'oro, e una del meccanismo) da farci vedere: ma più per il gusto di commentarle, che non per l'attesa di chissà quali sorprese.
I prezzi sono in linea di massima appropriati (tenendo conto che dovresti strappare almeno un 10% di sconto)
Il diametro è effettivamente contenuto, cosa che da un lato mi spaventa considerato il polso del ricevente, ma che secondo me rende l’orologio utilizzabile anche in situazioni più casual. Insomma, una cosa elegante ma non per questo eccessiva.