Gianni,ti ringrazio perche' molto spesso "prendi le mie difese".
In realtà cerco di prendere le difese di una discussione
nel merito delle questioni, resistendo alla tentazione di farci trascinare dalla polemica spicciola e dal botta e risposta inutile.
A me sembra che la discussione si sia finalmente incanalata su un binario di contenuti, quindi più interessante.
Spero siamo consapevoli che in Cina hanno oramai la
capacità tecnologica di produrre pezzi identici agli originali Rolex (o di qualsiasi altra marca).
E hanno anche, teoricamente, la
convenienza economica (garanzia di profitto), per i motivi che spiegavo in precedenza.
Se in genere i cloni sono di bassa qualità, per potersi garantire i margini sufficienti a piazzarli in maniera concorrenziale, con Rolex è diverso: non solo perché i ricarichi degli originali sono così elevati da garantire profitto anche a chi produca un pezzo equivalente (per fattura e materiali) anche accontentandosi di un ricarico molto minore; ma anche perché i quantitativi che si possono smerciare sono così elevati da consentire investimenti considerevoli in macchinari di altissima tecnologia.
Stiamo facendo il paragone con le Ferrari ?
Nel settore automobili, anche nella fascia lusso, il ricarico non è così elevato. Forse 2:1.
E in ogni caso abbiamo pezzi di ricambio - regolarmente certificati o addirittura prodotti dallo stesso fornitore della casa! - che sono venduti a prezzi dal 20% al 50% inferiori a quelli del ricambio originale presso il concessionario.
Nel settore orologi, dove si è persa la funzionalità ed è restata soprattutto la dimensione lusso-immagine, i ricarichi sono molto più elevati (per Rolex sicuramente se non è 10:1 è poco meno).
Da quanto ci racconta Ermanno apprendiamo che la qualità dei pezzi non originali sta crescendo, notevolmente.
La domanda vera è un'altra: siamo già arrivati al punto di avere pezzi di qualità
equivalente?Su questo ho dubbi maggiori.
Se parliamo di "leggere differenze nelle finiture", significa che ancora non ci siamo completamente.
E c'è il problema dei materiali. Non tanto l'acciaio (gli acciai speciali forse sono utili per le casse; forse…), quanto le leghe speciali.
Io ancora non mi fiderei.
Ma a breve arriveremo ai pezzi importati regolarmente, confezionati nel loro pacchetto col marchio del fabbricante e con la scheda tecnica completa!
(E forse sarebbe una scelta più sicura dei pezzi "originali" proposti dall'orologiaio di fiducia che garantisce di avere canali di accesso privilegiato...
).