Leandro,cos'e' il lusso?
Qualita' e lusso sono sinonimi?
Una Ferrari e' un'auto di lusso o un'auto con determinate caratteristiche tecniche?
Sarebbe possibile produrre un clone Ferrari che costasse al pubblico 20K euro?
No, per me non sarebbe possibile!(poi dipende da cosa intendiamo per "clone", io mi riferisco ad un clone perfetto in tutto che dia lo stesso piacere, le stesse sensazioni di guida e la stessa durata delle parti, perchè deve essere come l'originale, se poi è un cesso made in PRC è un'altra storia)
Come sempre secondo me non sarebbe possibile riprodurre un clone in maniera maniacale e perfetto in tutto di un Rolex attuale, con 500 euro di costo finale al cliente.
Il lusso è proprio questo, pago di più per avere di più. Il metro di quanto sto pagando in più per avere quel qualcosa in più è già meno rilevante se ho soldi e posso permettermi di pagare.
Opinione mia.
Leandrino,il piacere ed il me lo posso permettere esulano dal mio discorso che vuol essere per quanto possibile oggettivo.
Ora,poniamo che ad un normale cliente che entri in un concessionario Rolex venga venduto come tale,cioe' come Rolex,uno dei cloni di cui sto parlando.Pensi si accorgerebbe che sia una patacca e non l'originale?
Io me ne accorgerei?Credo proprio di no.
Ed avendo al polso un Solex sarei felice come indossassi un Rolex.
Questa e' la storia.
Esistono cloni anche di altri marchi,Patek e Audemars in primis.Ma si riconoscono a prima vista perche' molto piu' complesse sono le forme delle casse e piu' articolati i quadranti.Sono molto diverse anche le finiture dei movimenti.
Logico che di AP e PP falsi,di buon livello,se ne producono un centesimo o un millesimo rispetto agli omologhi Rolex.Essendo il costo finale dei cloni lo stesso,7-800 euro,chi li produce non puo' permettersi la maniacalita' come nel caso dei Rolex.
Ma state pur tranquilli che se potessero fare gli stessi numeri otterrebbero altrettanto ottimi risultati.