comunque secondo me stiamo ancora confrontandoci su aspetti completamenti differenti.
la differenza sostanziale è che qui non stiamo parlando di ricambi non originali ma di cui si conosce il produttore,
qui stiamo giustificando l'utilizzo di pezzi prodotti da uno che copia un orologio e che non si sa nemmeno chi sia.
tornando alle automobili, io posso pure cambiare una componente della mia auto (ad esempio dischi freno) con un componente non originale ma di marchio e quindi qualità più che garantita (che magari è pure più perfomante dell'originale), ma vorrei vedere chi cambierebbe i dischi della propria auto con un ricambio cinese, smontato da una macchina copiata simile alla propria di cui non si conosce il produttore.
nel mondo delle moto, ad esempio, i ricambi non originali per incrementare prestazioni, ridurre peso, migliorare il sound ecc sono all'ordine del giorno, ma sempre di ricambi creati ad hoc per ogni moto sono e sempre da produttori certificati, non smontati da un clone cinese.
l'eccezione può essere il componente magari fatto a mano (piastre, raiser pedane, ecc) ma parliamo di roba che viene a costare il triplo di una originale, quindi certamente non un componente per risparmiare