Ermanno io ho chiesto i numeri perché non capisco niente di seriali rolex e amenità simili, era pura curiosità. 2000 per rolex sono in effetti pochi, anche se in passato PP è stata aspramente criticata per limited edition sui mille esemplari, dicendo che non c'era alcuna rarità in un simile numero. Ma poco mi importa.
Tu scrivi: "da fastidio quello che dico", io ti rispondo non credo, forse è il "come" lo dici che può generare irritazione.
Oppure il fatto che porti ogni singolo argomento, come la presentazione di un nuovo Lange, verso la tua personale crociata contro PP... Alla fine la cosa stanca e diviene ridondante.
Perché, invece di polemizzare a ogni piè sospinto contro Sub e Nautilus, non parliamo di orologi, belli o brutti che siano?
Perdona la franchezza, ma mi dispiace che la presenza di una persona competente abbia portato al forum meno di quanto avrebbe potuto.
Caro Corrado,la rarita' e' un dato percentuale;Rolex produce 1'000'000 di pezzi,PP 60'000.
Quindi un Rolex prodotto in 2000 esemplari e' piu' raro e difficile da reperire rispetto ad un PP prodotto in 1000 pezzi.
Parlando di produzioni industriali la rarita' assoluta e' costituita da esemplari prodotti in 10 o 20 unita'.
Qualche giorno fa jakkaben ha presentato un Universal Geneve che io posseggo da qualche anno e di cui mai avevo visto un altro esemplare.E dire che ho speso molto tempo per classificarlo.Il mio era un pezzo unico?Un prototipo mai andato in produzione?O un papocchio creato da un buontempone prendendo da vari Universal un pezzo qua ed uno la'?
Il fatto che sia venuto alla luce un secondo esemplare,identico,conferma una produzione anche se estremamente rara.
Sempre in casa U.G.so che il mio perpetuo e' stato prodotto in 10 esemplari e che quindi e' di conseguenza molto molto raro.E' anche il perpetuo automatico piu' sottile al mondo.
Orbene se questi orologi invece che essere marcati Universal si fossero chiamati Rolex,Patek o Audemars che valore avrebbero avuto?Ad essere prudenti,molto prudenti,100'000 euro.Si chiamano invece U.G. e valgono,i 2 messi insieme,poco piu' di un decimo della cifra indicata.
Questo per ribadire che la rarita' e' un dato relativo e non assoluto.
Ancora una volta e spero sia l'ultima:non ho nulla contro Patek,tantomeno contro Rolex.
Dal mio punto di vista critico coloro che spendono 20k per un Aquanaut o 8 per un Submariner,nel senso che con le stesse cifre si possono acquistare,rispettivamente,un tourbillon ed un calendario perpetuo o due.Orologi meccanicamente complessi e che nulla hanno a che vedere con dei semplici solotempo.
Vero che ognuno con i propri soldi fa quello che vuole ma anche vero che siamo su un forum di orologeria e non di moda ed io di orologi mi interesso e non di moda e per me il primo aspetto di un orologio e' la sua parte meccanica.
Ermanno tu fai pura teoria.
I tuoi UG sono rarissimi ma sono UG. Che utilità può avere per un discorso concreto dire "se fossero stati PP o AP"? Zero. Non sono PP o AP, e un motivo ci sarà.
Altra cosa: la rarità sarà pure un dato percentuale, ma la difficoltà di reperire un pezzo è sempre la stessa, perché è in rapporto ai clienti e non alla prosuzione complessiva di una certa casa.
Infine: tu non ce l'avrai con PP, però se dici sempre le stesse cose come un disco rotto alla fine che dobbiamo pensare? Quindi abbiamo afferrato il concetto, chi compra un nautilus è un fesso, va bene, passiamo oltre e se uno presenta un Lange, per cortesia, non infiliamo l'aquanaut nei complimenti, perché poi è ovvio che il discorso diventa noioso.
E ora davvero basta. A me il dial del Tudor pare nero, per inciso.
No Corrado,e' molto piu' difficile reperire un Rolex prodotto in 1000 pezzi che un Patek prodotto in 100.
Non ho mai definito fesso chi acquista un Nautilus,lo hai fatto tu.
Io ho scritto,a piu' riprese,che e' uno che di orologeria capisce poco,che non vuol dire essere fessi,o uno che pur capendo di orologeria tira all'investimento,che e' l'esatto contrario che essere fessi.
1) Siamo abbastanza grandi da capire che scrivendo fesso scrivevo una butade, non intendevo in senso letterale, ovviamente.
2) non hai capito i voluto capire, come al solito: io intendevo, ed era chiaro, che è ugualmente difficile trovare un rolex prodotto in 2000 pezzi e un PP prodotto in altrettanti 2000 pezzi, per cui la produzione non c'entra un bel niente. Ora è chiaro.
3) dicendo "con i sordi è inutile discutere" dici tutto di te: chi non condivide il tuo modo di vedere l'orologio è sordo. Per me, guarda un po', sei tu che non capisci un bel nulla di orologi belli, ma non per questo cerco di indottrinarti o di convincerti né dico che sei sordo se non accetti ciò. Semplicemente la vedi diversamente da me.
Scendi dal piedistallo, prova a parlare come fossi un normale appassionato e non l'oracolo dalle cui labbra bisogna pendere, è un consiglio.
Anzi, fai come ti pare, ma è certo che non ti rendi simpatico in un luogo che, per quasi tutti, è deputato allo svago e non alla battaglia o al proselitismo. Per la guerra c'è il resto della giornata, ecco perché qui un po' più di leggerezza sarebbe la benvenuta, ma temo tu non sappia nemmeno cos'è la leggerezza, quando si parla di orologi.