Questo modello lo studiai abbastanza quando cercavo il mio "braccialato informale elegante".
L'ingenieur SL ref. 1832 (il "Jumbo"), disegnato da Genta, ha una linea a mio avviso molto bella, che non sfigura di fronte alle altre sue creazioni.
La peculiarità di Royal Oak e Nautilus, però, sta anche nello spessore contenuto, che ne fa dei braccialati meno sportivi e più eleganti (a me piace definirli "informali"), un segmento innovativo.
Il Jumbo, invece, con le sue dimensioni resta uno sportivo puro.
Da rimarcare che conservarono la sigla SL ("Steel Line") anche le referenze da 34 mm (la 3505 e la 3506), introdotte nel 1983 e 1985 e soprannominate "Skinny".
Con questa importante riduzione di diametro (negli anni Ottanta si voleva riallacciare fedelmente il filo interrotto con l'orologeria classica), oltre che di spessore (sceso da 13 a meno di 9), IWC cercò di riposizionarsi nel segmento dei braccialati informali.
Tra tutte le referenze queste sono le più povere per finiture, anche se incassano
un Eta un calibro (Eta: il sottile 2892 e poi 2892/A2) più pregiato di quello del Jumbo.
Seguirà il 3508, l'antimagnetico 500.000 A/m, al quale però è riduttivo attribuire la stessa meccanica degli Skinny, considerato che il 2892-A2 fu ampiamente modificato mediante la sostituzione di molte componenti (organi dello scappamento) con altre in leghe antimagnetiche sviluppate appositamente da IWC.
Infine il 3521, con un bel calibro JLC 889/2 cronometro. Orologio che ha però il "difetto" - anche per me - della lente magnificatrice della data.
Le mie conclusioni.
Se si cerca un modello più elegante, la scelta si restringe a una delle referenze da 34 mm.
Grazie al bracciale integrato vestono un po' di più di quanto la misura suggerisce (ma se si ha il polso grande possono risultare un po' deludenti, considerata la tipologia di orologio).
Il quadrante bianco aiuta anch'esso a dare un'impressione di maggiore vestibilità.
Bene in ogni caso provarli.
La lavorazione del quadrante, invece, a mio giudizio non sposta molto.
Io avevo scartato gli Skinny (per le finiture povere, finestrella datario
in primis) e il 3521
3251 (per la lente ciclope), indirizzandomi sul 500.000 A/m: la peculiarità tecnica lo rende a mio giudizio un signor orologio.
Però ce ne sono davvero pochissimi, e quei pochi spesso in condizioni precarie, anche del bracciale, o mal lucidati.
Dopo alcuni mesi di ricerca infruttuosa, in cui il 500.000 A/m se la batteva col VC Overseas (che era la mia alternativa), scelsi quest'ultimo.
(P.S.: ho visto che in questo momento c'è qualche 500.000 A/m interessante su CH24... si vede che non era destino!
)