Il salone quest'anno mi ha deluso molto, anche gli indipendenti (a parte uno) non mi hanno entusiasmato.
Voutilainen: nessuno di quelli in esposizione era particolarmente attraente, soltanto l'ultimo, quello grigio blu è per me splendido, ma non l'ho visto esposto al SIHH, lo realizzò a maggio dello scorso anno e lo indossava nel corso del Panel di HK organizzato per la mostra Watchmakers.
Il nuovo Tourbillon di Journe non si può dire brutto anzi è un bel pezzo con l'interessante posizione della gabbia (anche se non ho capito ancora quale possa esser la particolare complicazione di posizionarla così, anzichè orizzontalmente) ma ora è 42mmx13 e, secondo me, è più bello vedere la gabbia orizzontalmente, inoltre i quadranti della prima serie erano molto più affascinanti e artigianali.
Tra gli industriali il VC ha un movimento impressionante ma il design....
Le nuove LE Lange le ho viste tutti con attenzione e, come sempre dico, sono belli ma non così tanto da spingermi a valutarli.
E' mia opinione, condivisa anche da Monsieur Dufour, con cui ho parlato a lungo nel salone a tu per tu, che il pezzo migliore fosse questo:
https://monochrome-watches.com/introducing-the-ferdinand-berthoud-oeuvre-dor-collection-sihh-2019/il quadrante ha una lavorazione eccezionale, prima martellato e poi l'effetto di questa è attenuata e ammorbidita passando uno speciale panno.
Il disegno del dial riprende uno dei tasca Berthoud più celebri.
Il movimento è impressionante, architettura magnifica, tourbillon di dimensioni generose e decorazioni "quasi" perfette.