Buonasera a tutti.
Molti anni fa mi venne regalato in modo inaspettato un orologio da taschino. La persona che fece questo inaspettato gesto era una collezionista di orologi, ne aveva tantissimi e alcuni con più di cento anni sugli ingranaggi. Spesso parlavamo di alcuni esemplari dalla storia piuttosto tetra; ricordo che ne aveva uno che odiava ed amava al contempo. Era un vecchio orologio appartenuto ad un ufficiale nazista, in platino con tanto di foto della presunta moglie e il simbolo delle SS sul retro. Una cosa agghiacciante. Ma senza divagare, il punto è che un bel giorno mi regalò un orologio per lui importantissimo. Era uno dei primi della sua collezione, di grande valore affettivo ma di poco valore economico (a sua detta), perchè agli inizi degli anni 80 non poteva spendere un patrimonio in orologi.
Quando gli chiesi qualche informazione, la sua risposta fu da gran paravento qual'era: io quando li compravo mica sapevo vita morte e miracoli, informati te!
Sotto sotto lui volevo far nascere in me la passione degli orologi, ne son convinto
Questa è la breve storia del mio personalissimo cimelio, al quale tengo moltissimo.
Io ci ho provato ma ogni volta che sono andato in qualche orificeria, l'unica cosa che mi hanno detto: e' oro 18 k se vuoi lo compriamo al peso.
Ma a me non interessa il peso, vorrei sapere più o meno quanto è vecchio e qualche particolarità, ammesso che ne abbia. Il valore anche, ma solo per mera curiosità
Allego qualche foto e quello che sono riuscito a carpire:
Marca
Arsa, è poso leggibile ma mi sembra ci sia scritto così.
Oro 18K
All'interno del "contenitore" quello che si apre di vetro, per intenderci. C'è scritto 40793 e in modo quasi illeggibile 34 44 59 e una parola che ancora non sono riuscito a decifrare per quanto è piccola.
Allego le foto:)