Swatch ha presentato un'importante novità, il FlyMagic con il nuovo calibro dotato di molla del bilanciere paramagnetica NIVACHRON.
Qui il comunicato stampa ufficiale:
“Back to the revolution”: Swatch Flymagic con molla del bilanciere paramagnetica Nivachron™ Swatch ha scelto la sua nuova linea FLYMAGIC per presentare per la prima volta l’innovativa molla del bilanciere paramagnetica Nivachron™. In un tipico movimento Swatch, FLYMAGIC capovolge letteralmente il mondo degli orologi (ancora!): la nuova molla del bilanciere, i moduli accuratamente rifiniti e il treno di ingranaggi scheletrato emergono dal quadrante, visibile attraverso il rotore automatico trasparente del movimento. Non si tratta semplicemente di una realizzazione di alto livello con un tocco rivoluzionario, è anche la prima volta che questo genere di inversione viene realizzata in uno Swatch. Inoltre, c’è anche un altro primato Swatch: la lancetta dei secondi gira al rovescio!
Swatch FLYMAGIC è il primo a integrare la molla del bilanciere Nivachron™, realizzata con una nuova lega a base di titanio con caratteristiche paramagnetiche uniche. Nel nostro ambiente quotidiano i campi magnetici possono avere un impatto fortemente negativo sul movimento degli orologi meccanici. La molla del bilanciere Nivachron™ riduce l’influenza negativa di un campo magnetico di oltre dieci volte, a seconda del tipo di movimento. Questo componente al 100% di produzione svizzera offre anche una resistenza effettiva alle variazioni di temperatura ed un’eccellente solidità agli urti, contribuendo a un miglioramento significativo delle prestazioni cronometriche. In futuro tutti i modelli Sistem51 monteranno la molla del bilanciere Nivachron™.
Swatch FLYMAGIC fa il proprio debutto con tre modelli, ciascuno in edizione limitata a 500 pezzi. Le casse da 45 mm in acciaio o acciaio PVD mostrano l’affascinante movimento sotto-sopra attraverso un vetro zaffiro antiriflesso. Tutti i modelli sono dotati di un cinturino in gomma e due cinturini in vitello di alta qualità."
I tre modelli della serie limitata:
Mi chiedo e Vi chiedo (auspicando le risposte dei tanti forumisti più esperti di me) si tratta di una vera rivoluzione o della solita (ancorché geniale) trovata pubblicitaria di Swatch?