Lange che copia Glashutte Original,non c'e' piu' religione.
Questo il Glasshütte Original SEAQ Panorama Date.
Sia Lange che Glasshütte entrano nell’affollato e redditizio segmento degli orologi tuttofare con bracciale integrato.
Definirli divers (penso a Rolex, Omega e Blancpain) mi sembra eccessivo, ed anche “Genta-derivati” non sarebbe appropriato.
Se consideriamo che lo sviluppo del calibro di ALS (L155.1) è iniziato nel 2015, credo si tratti di due progetti indipendenti, anche se l’anno del lancio (il 25 anniversario per la rinata ALS) è lo stesso.
Li divide anche il prezzo, considerevolmente più elevato per l’Odysseus (delta + 20K).
Ho letto gli interventi precedenti.
Il Lang potrebbe rivelarsi interessante, una volta digerita la forma della cassa (solo a me ricorda il Rado D-Star?) ma, lang o non lang, secondo me costa almeno 8/10mila di troppo.
Il GO ha una cassa più tradizionale, ma spicca con il quadrante, che a me piace (complice anche il colore), tuttavia un altro punto a favore del SEAQ, a mio avviso, è la decisione di Glashutte di marcare la sua sportività pubblicizzando i test a cui viene sottoposto, anche nel tentativo di uscire dall'equivoco che sia "solo" un costoso orologio con qualche stilema sportivo, mentre invece è un subacqueo a tutti gli effetti.
Stante quanto sopra, al netto delle differenze di prezzo o di altre differenze meccaniche, dei calibri, che mi sfuggono, la competizione tra i due tedeschi è vinta dal GO.