Perche' chiami le vere casse Roth "ellipsocurvex"?
Queste ultime sono arrivate quando Roth non era piu' Roth e sono diverse,anabolizzate e senza la poesia delle geometrie dei primi esemplari.
Io ho trovato in letteratura anglosassone sempre come sinonimi i termini: “ellipsocurvex”, “double elliptical” e “double ellipse”, o in italiano “doppia ellisse”.
Dopo il periodo trascorso con Breguet di proprietà dei fratelli Chaumet (1975/1989), il “vero” Daniel Roth indipendente crea la maggior parte dei suoi capolavori nel quinquiennio 1989/1994. Poi inizia il lento declino con The Hour Glass (1994/2000) con le casse “anabolizzate, i numeri arabi e le sfere luminose, ed infine il colpo di grazia con Bulgari (2000/2003), fino alla “rinascita” indipendente su piccolissima scala dal 2003 con il marchio Jean Daniel Nicolas.
Nel periodo d’oro, per differenziarsi dalla cassa tonda a moneta dei classici Breguet, la nuova cifra stilistica di Daniel Roth si esprime con la cassa a doppia ellisse che diventa iconica e la firma del maestro.
Ho sintetizzato in modo estremo, e se sbaglio nella terminologia o nei concetti, lieto di venire corretto.
Questo Forum ha avuto ed ha i massimi esperti di Daniel Roth, dai quali ho appreso praticamento tutto quello che so.
PS
Il mio è del 1994
[/quote]
diciamo che il termine curvex si usa generalmente quando la curvatura è utilizzata per l'ergonomia al polso.
tempo fa trovai, non ricordo dove, una definizione delle casse Roth come "oval-carrè", mi sembrò la definizione più corretta