Orologico Forum 3.0

Valutazione Revue Thommen

Valutazione Revue Thommen
« il: Marzo 27, 2019, 11:14:01 am »
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, diciamo il classico utente "di passaggio" non sono un amante degli orologi come voi, ma come tantissime persone mi ritrovo a casa un orologio regalatomi per la prima comunione da una zia, puntualmente riposto nel cassetto e mai indossato. Non conoscendo nulla di questo mondo ho cercato sul web qualcuno che potesse aiutarmi a capire cosa ho tra le mani, ed eventualmente venderlo a qualcuno che apprezza più di me l'orologio in questione.
Spero che questo sia il posto giusto e che mi possiate dare una mano.

L'orologio in questione è un Revue Thommen, sul cinturino c'è scritto vero coccodrillo nel retro solo 3 numeri, 765.

Qualcuno sa dirmi quanto potrebbe valere e se ha mercato?

Grazie a tutti!

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Revue Thommen
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2019, 11:25:24 am »
se è d'oro (anche se non vedo i punzoni) vale il peso dell'oro,
se è solo placcato, vale forse 50 Euro

« Risposta #2 il: Marzo 27, 2019, 12:45:45 pm »

Ah.. pensavo fosse un marchio più conosciuto! grazie mille dell'informazione!

« Risposta #3 il: Marzo 27, 2019, 13:54:06 pm »

Concordo. Unico appunto è che nei placcati di solito si vede il fondello in acciaio e qui il materiale sembra avere lo stesso colore della cassa.
Revue Thommen è un marchio di importanza minore ed esiste ancora, ma se non sbaglio fa per lo più orologi che sono homage di altri, prodotti di qualità media e prezzi medi, basta dare un’occhiata sulla piattaforma di Ch24 e cercare i prodotti del marchio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

« Risposta #4 il: Marzo 27, 2019, 14:39:35 pm »
Francesco,perche' non guardi con attenzione se sono presenti i punzoni dell'oro?

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 27, 2019, 18:01:21 pm »
Dalle foto sfocate non si capisce neanche se sia meccanico o al quarzo…

Ad ogni modo, va detto che la marca non è di prima fila, ma non è neanche una sottomarca modaiola, bensì una maison  svizzera che ha una sua storia.
Questo modello non è uno dei più rappresentativi. Se però si tratta di un orologio meccanico, alla zia sarebbe costato in ogni caso una discreta cifra, anche qualora fosse solo placcato.

Il forte deprezzamento è dovuto al fatto che il mercato è invaso da orologi usati, per cui tengono un po’ il valore solo quelli che si distinguono per caratteristiche particolari (marchio ricercato, rarità, valore tecnico-storico, ecc.).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

corrado71

« Risposta #6 il: Marzo 27, 2019, 18:41:05 pm »
Dallo spessore direi che è al quarzo, diversamente dovrebbe montare un calibro ultrapiatto non in linea con la collocazione commerciale della Casa. Dall'assenza dei punzoni direi che è placcato. Tutto ciò può essere facilmente controllato da Francesco.
Se è come penso io, il valore è 0, infatti non è semplice trovare qualcuno che paga qualcosa per un oggetto privo di reale mercato. E poi, per 50 euro, terrei il pensiero della zia, ci metterei un cinturino nero e magari, in occasione di un matrimonio o di una serata elegante, avrei un orologino piacevole da mettere al polso.
Se invece fosse d'oro, confermo quanto detto da Errol, valore = peso dell'oro.

e.m.

« Risposta #7 il: Marzo 27, 2019, 22:23:15 pm »
Da "studioso" di quadranti azzardo a dire che c'e' scritto AUTOMATIC

« Risposta #8 il: Marzo 27, 2019, 22:50:56 pm »
Modello Hilton...sembrerebbe oro...
Alessandro

« Risposta #9 il: Marzo 28, 2019, 06:12:05 am »
“Sembrerebbe automatico” e “sembrerebbe d’oro”.
Perché l’opener non ci mostra una migliore foto del quadrante e dei punzoni dell’oro per avere la certezza? :)
-Samuel Johnson-

corrado71

« Risposta #10 il: Marzo 28, 2019, 12:45:03 pm »
Modello Hilton...sembrerebbe oro...

Motivi in più per tenerlo  ;)

« Risposta #11 il: Marzo 28, 2019, 13:16:34 pm »
concordo . Dalla foto si direbbe un "hilton" automatic in oro..
Un bel regalino dalla Zia dopotutto !
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

« Risposta #12 il: Marzo 28, 2019, 18:02:57 pm »
Dallo spessore direi che è al quarzo, diversamente dovrebbe montare un calibro ultrapiatto non in linea con la collocazione commerciale della casa.

Un 2892 potrebbe starci, visto che si paventa l’ipotesi dell’automatico, ed anch’io vedendolo meglio ed immaginando un pò, mi convinco sempre più che c’è scritto “automatic”.
-Samuel Johnson-

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Marzo 28, 2019, 18:23:50 pm »
Dallo spessore direi che è al quarzo, diversamente dovrebbe montare un calibro ultrapiatto non in linea con la collocazione commerciale della casa.

Un 2892 potrebbe starci, visto che si paventa l’ipotesi dell’automatico, ed anch’io vedendolo meglio ed immaginando un pò, mi convinco sempre più che c’è scritto “automatic”.

e questo secondo te (o voi) ne cambia la quotazione oltre al semplice peso dell'oro?

« Risposta #14 il: Marzo 28, 2019, 20:53:06 pm »

e questo secondo te (o voi) ne cambia la quotazione oltre al semplice peso dell'oro?

Secondo me no.
-Samuel Johnson-