P.S.: Trovo invece fantastica la regolazione con una sola corona. Ho sempre odiato i correttori.
li odio anche io, brutti da vedere anche se a filo carrure e sono poi tutti "punti di fragilitá", tutti ulteriori o-ring e guarnizioni che possono creare solo problemi.
Quanto alle complicazioni, a me non hanno mai interessato i calendari, di alcun tipo (anche se non posso non riconoscere la genialitá e la complessitá dei perpetui o annuali tradizionali e questo, insieme al discorso dei correttori ad esempio fa capire perché ho sempre escluso di prendermi un El Primero fasi luna e calendario completo, pur trovandolo un orologio molto bello ed elegante), così come non ho il minimo interesse per i doppi fusi orari, ore siderali, etá della luna o per le indicazioni astrali in genere... ma quello che mi ha colpito di questo oggetto, con tutti i limiti anche da te descritti, é la assoluta genialitá nel gestire delle complessitá in modo cosí semplice!
Ripeto, nel bene o nel male quello é davvero un calendario annuale... realizzato con una soluzione praticamente banale dal punto della complessitá!
Tanto semplice da non sembrare neppure quello che realmente é.
Se esiste o esistesse un suo omologo, con pari funzioni, realizzato chessó da PP o VC, per avere quelle complicazioni in modo tradizionale ti troveresti al polso un mattone alto 2cm (vedi Sky Moon o Tour de l'Ilé).
Quando vedo la soluzione a cose complicate, realizzata in modo cosí semplice e pulito, io resto estasiato...
L'ultima volta che mi successe fu anni fa, quando vidi per la prima volta questo, altro oggetto geniale nella sua assoluta pulizia e semplicitá (per chi non lo sapesse, è un calendario perpetuo).