Il fatto di non rispondere ad un cliente è una cosa di una scortesia e maleducazione assoluta che personalmente mi manda letteralmente in bestia.
La sto provando anche io in questo periodo, oltre tre mesi fa scrissi a Zenith per verificare se nei loro archivi imiei dati personali e quelli del mio orologio fossero, a distanza di parecchi anni, ancora corretti.
Ci vuole molto a verificare una cosa al computer e rispondere ad una mail? Evidentemente si, ci vuole molta... Educazione.
Quanto a questo:
Quanto al perchè non abbia una certificazione di cronometria, credo di poter rispondere che uno che scrive sul quadrante delle sue creazioni “Invenit et Fecit” non sia interessato al giudizio di una terza parte indipendente.
Bhe, Sele cose stanno realmente così questa sarebbe una ulteriore riprova di quanto questa persona sia un enorme egocentrista a livelli da fastidio assoluto, perché pur partendo dal presupposto che sui sui quadranti può scriverci quello che vuole (come si dice dalle mie parti "chi se la canta e se la suona di credibilità ne ha ben poca"), un conto è conoscere la storia, intrepretarla e continuare a scriverne nuove pagine, ben altro conto è calpestarla e fregarsene. Il termine "chronometre" ha un significato ben preciso, indica un calibro che è stato sottoposto a controllo e testato da un Osservatorio di cronometria indipendente e superpartes che svolge questo compito con procedure standardizzate tali da garantire imparzialità e possibilità di totale raffronto tra oggetti realizzati dai diversi produttori.
Poi approfondendo ancora di più, un orologio solamente certificato è un orologio per il quale alcuni calibri a campione vengono inviati all'osservatorio, controllati e se rientrano nei parametri stabiliti l'intera produzione può fregiarsi di tale appellativo ma ovviamente i singoli pezzi non potranno avere un loro bollettino specifico.
Certificato con bollettino invece è quando il totale dei calibri prodotti viene inviato o comunque una parte specifica viene inviata e per ognuno di essi viene richiesta la certificazione dei dati rilevati su apposito documento.
Queste sono le regole, da sempre, se il Sig. Journe pensa di poterne essere al di sopra buon per lui ma di certo dovrebbe essergli impedito di utilizzare un termine che non ha diritto alcuno ad utilizzare.