Parto prevenuto. Già so i commenti sull’estetica e le storielle sull’indossabilita’ e già so che questo post durerà poco perché desterà poco interesse.
Però questa è una delle cose che ha maggiormente catturato la mia attenzione a Baselworld 2019.
Io sono un amante di questo tipo di orologeria. In generale adoro l’orologeria sportiva e l’orologeria sportiva estrema.
Iniziamo dal brand. Sono francesi e si chiama Phenomen. Ho detto sono perché la casa nasce dall’idea di due orologiai, uno dei quali lavorava per Greubel&Forsay. La manifattura (perché di tale si tratta) alloggia tutta in Francia e si avvale delle migliori tecniche moderne sia per la progettazione che per la realizzazione.
Il calibro di Axiom (nome del modello prodotto) e’ interamente progettato e realizzato all’interno della manifattura.
E’ un calibro molto particolare anzitutto per la forma ma anche per le sue peculiarità tecniche. E’ dotato di due bariletti, scappamento indipendente sulla parte superiore del calibro e doppia corona, una per la carica dell’orologio è una per la regolazione di ore e minuti.
L’orologio e’ un salterello retrogrado sia per i minuti che per le ore e riprende quelli che sono i contagiri delle auto da corsa. L’orolgio infatti ha un DNA corsaiolo ed è concepito in maniera tale che anche al polso durante la guida, l’ora sia facilmente leggibile.
Un’altra caratteristiche che ne denota la sportività e’ l’uso esclusivamente del titanio per la cassa. Non vi è una parte che sia in acciaio e può essere personalizzato su richiesta.
Personalmente come detto è un orologio che mi ha colpito e la prova al polso e’ stata ottima. Orologio leggerissimo (anche la deplo e’ in titanio) e secondo me molto portabile. Ovviamente non è un dress watch per cui sia smanicato ma anche in abbigliamento comodo lo trovo indossabile grazie anche al fatto che la cassa hanuna sinuosità che dalle foto non traspare.
Di seguito qualche foto durante la prova.
Quello nero e’ un esemplare richiesto da uno specifico cliente e anche quello è in titanio.