Resto del parere che il polverone sia stato sollevato da altri e non da me: io mi sono solo "permesso" di dire che non ero molto d'accordo su un certo modo di fare la valutazione del mio orologio e di qui si è scatenato..... il putiferio, con l'inspiegabile intervento anche di persone che in precedenza non si erano mostrate assolutamente interessate a raccogliere ulteriori informazioni e foto e che avevano pure già espresso serenamente il proprio parere !
Il sig. Errol, per esempio, era già intervenuto per dire in maniera lapidaria "orologio privo di qualsiasi interesse collezionistico". Bene: e allora perchè tutto questo interesse, mostrato peraltro solo a posteriori, nei confronti del servizio fotografico e del diametro dell'orologio, se non per pura curiosità ? O aveva intenzione eventualmente di modificare il parere già espresso ?
Io poi non credo di aver detto che non mi andava di andare in banca a prendere l'orologio per misurare il diametro: ho detto anzi che ero pronto a fornire ogni ulteriore informazione a chi ne avesse avuto "realmente" bisogno per poter esprimere la propria valutazione. In parole povere, visto che chi aveva avanzato certe richieste, stava soltanto sollevando una serie di obiezioni, peraltro con toni un tantino spocchiosi, mi sono limitato a far capire che non mi sembrava il caso di andare apposta in banca se certe obiezioni non erano realmente finalizzate alla formulazione della valutazione che io avevo chiesto. Ed in effetti questa mia puntualizzazione non ha avuto alcun seguito, per cui ho avuto piena conferma del fatto che non era certo quello il vero obiettivo delle eccezioni che mi erano state sollevate: lo scopo era solo quello di salire in cattedra e di elargire qualche bacchettata ad un pivellino come me, che non conosceva delle regole di così fondamentale importanza.
Poi mi chiedo: ma su questo forum è consentito esprimere delle opinioni difformi da quelle di qualcun altro, oppure bisogna essere sempre d'accordo su tutto, per non correre il rischio di essere poi attaccati da un ristretto gruppo di utenti evidentemente molto coeso ?
Per me la discussione era cominciata nel migliore dei modi, nessuno aveva sollevato particolari obiezioni e avevo già raccolto una serie di pareri più che esaurienti, di cui avevo fatto tesoro. Poi si è intromesso qualcuno - con modi peraltro non troppo garbati - che ha fatto degenare la discussione. E la cosa assurda è che, all'improvviso più d'uno ha ritenuto di doversi accodare a questo qualcuno, mostrando di condividerne le tesi. Ma io mi chiedo: quelli che la pensavano alla stessa maniera, perchè non lo hanno detto subito, senza attendere che intervenisse un altro utente a cui associarsi ?
Mah, mistero di questo forum !
Comunque, "va bene così" credo di averlo detto io già da ieri (anche se in maniera moooolto più educata !), ma forse c'è chi evidentemente deve aver preso gusto a questa sterile diatriba ed intende portarla avanti all'infinito.
Per me tuttavia la cosa si chiude qui.