Intervengo anch'io in questo topic che ha preso una piega un po' surreale.
Gentile signor Bottastra, lei si domanda se
su questo forum è consentito esprimere delle opinioni difformi da quelle di qualcun altro, oppure bisogna essere sempre d'accordo su tutto, per non correre il rischio di essere poi attaccati da un ristretto gruppo di utenti evidentemente molto coeso
Beh, se un gruppo di utenti - più o meno "ristretto" - è "coeso" nel risponderle, considerato anche che è composto non da amici che vanno a cena tutte le sere, ma da forumisti di diverse parti d'Italia che non mancano di litigare su questo e quell'orologio, forse qualche dubbio dovrebbe venirle…
Se mi concede la franchezza, lei si è dimostrato sin troppo preoccupato di "dimostrare" la correttezza dei suoi comportamenti.
I veri motivi della sua ritrosia nel dare delucidazioni (misure, foto, ecc.) li possiamo comprendere spigolando tra le righe dei suoi lunghi interventi: ebbene, molto semplicemente, dopo le prime risposte ha ritenuto una perdita di tempo fornire ulteriori elementi, perché non è restato soddisfatto dalla qualità di quelle risposte e non ha ritenuto attendibili i suoi interlocutori.
se voi "collezionisti" le vostre quotazioni ritenete di poterle stabilire sulla base di questi elementi, beh - senza offesa per nessuno - consentitemi di nutrire qualche legittima perplessità sull'attendibilità delle vostre valutazioni !
E però le domando: perché non sarebbero attendibili i "collezionisti" qui presenti?
Perché hanno posto domande che non la convincevano??
Ma se uno premette di non essere esperto, e chiede un parere ad altri sperando che lo siano, non mette in discussione le richieste di informazioni che gli vengono formulate (a meno che non siano immotivatamente invasive della propria privacy)…
Ovviamente ognuno trae le sue conclusioni finali dai pareri che riceve, ed è liberissimo di considerarli non convincenti.
Non sono obbligato a seguire i consigli dell'avvocato o le prescrizioni del medico.
Ma, durante il consulto, non sono elusivo nel fornire informazioni e non do lezioni di diritto o di medicina...
Il fatto è che lei ritiene
che non sia necessario essere un esperto di orologi vintage per affermare dei così banali principi di carattere generale, che credo trovino applicazione nell'ambito di una qualsiasi categoria merceologica.
e si sente confortato dalla sua
vastissima esperienza di vendite on-line con articoli di ogni tipo
Quello che voleva era
una ben precisa valutazione del mio orologio (…) se lei si ritiene in grado di poter fare una valutazione ed ha bisogno eventualmente di ulteriori informazioni e foto, io sono pronto a fornirgliele.
Mi spiace deluderla, ma le sue certezze sono infondate.
I mercati delle diverse categorie merceologiche hanno caratteri comuni, ma anche caratteri peculiari.
E quello degli orologi è un mercato del tutto particolare, per orientarsi nel quale servono anni di esperienza specifica. "Orientarsi" non significa necessariamente tirar fuori una valutazione economica come un numero al lotto, ma anche sapere quale peso assegnare a un diametro o a un annuncio di vendita (in base alla piattaforma sui cui è pubblicato, al tipo di inserzionista professionale/privato, alla provenienza dell'inserzionista, alla tipologia di orologio, alla durata dell'inserzione, al condition report dell'esemplare, ecc.)
Se si fosse posto con maggiore disponibilità, mi creda, magari avrebbe potuto trovare spunti di arricchimento per lei interessanti, anche se non la "risposta" che cercava (la quotazione precisa).
Concludo: se ritiene che i "collezionisti" che scrivono qui siano inaffidabili, perché perde tempo a giustificare i suoi interventi e a contestare quelli altrui?
Se il medico non mi soddisfa, dedico più utilmente il mio tempo a cercarne un altro maggiormente capace.
Buone compravendite.
Mi conforta il fatto di non essere l'unica persona affetta da logorrea che è intervenuta in questo post !
Purtroppo la mia logorrea è dovuta al fatto che si continuano a ripetere sino allo sfinimento gli stessi concetti, ai quali ritengo di aver risposto in maniera più che esaustiva già parecchie volte.
Logico che, a un certo punto, mi sorge il timore di non essere riuscito a farmi comprendere, per cui - forse sbagliando - finisco col ripetere gli stessi concetti, tentando di rendere sempre più chiare le mie argomentazioni e finendo col diventare prolisso.
Ora io le chiedo: ma si è letto sin dall'inizio tutti gli interventi, soffermadosi sulla loro cronologicità ? Non credo: e allora cerco di riassumerle la vicenda.
Subito dopo l'apertura del topic (e non solo), mi sono giunte una serie di risposte, tutte più o meno dello stesso tenore, con le quali mi si faceva presente che il mio orologio non aveva alcun interesse collezionistico e che il suo valore, al limite, poteva essere rappresentato solo dal prezzo dell'oro. Poichè - contrariamente a ciò che pensa lei - ho attribuito grande credibilità a ciò che mi è stato detto, ho deciso (e l'ho anche detto a chiare lettere !) che evidentemente non era il caso di metterlo in vendita e di tenermelo per me.
Ciò nonostante, si è voluto continuare a discutere dell'argomento ed io, per una questione di cortesia, ho cercato di rispondere brevemente un po' a tutti.
A un certo punto, è intervenuto nella discussione un signore che ha scritto: "mi chiedo come mai nessuno abbia ancora chiesto le misure reali dell'orologio ed una foto del calibro (cosa che si sarebbe dovuta fare quando era in riparazione)".
Ho risposto molto garbatamente che "non essendo un esperto e non avendo preso in considerazione inizialmente la possibilità di venderlo, non ho pensato a fare delle foto del meccanismo interno".
A fronte di questa mia risposta è scoppiato il putiferio: questo signore mi ha accusato senza mezzi termini di non voler pubblicare altre foto (ma quando mai ? Ho pure spiegato che non sapevo se su questo forum si potesse occupare così tanto spazio con un intero servizio fotografico !) e di non aver voluto rispondere a chi mi aveva chiesto di conoscere per pura "curiosità" qual era il prezzo di vendita dell'orologio uguale al mio di cui io stesso avevo parlato.
Ho replicato, sempre con molto garbo, anche a questa seconda accusa e mi sono "permesso" di far notare che - a mio parere - non si poteva ritenere attendibile la valutazione attribuita a casaccio da un'altra persona inesperta come me. E che, peraltro, un solo altro prezzo - fissato peraltro in quel modo - non poteva certo essere assunto a riferimento per una corretta valutazione. Alla fine, ho comunque soddisfatto anche questa "curiosità", sebbene - come prevedevo - non sia servito a nulla.
Ora, sebbene io non sia un esperto come voi, ritengo di avere tutto il diritto di esprimere una mia opinione, che peraltro riguarda un parametro che esula da quelli strettamente tecnici di cui ci si dovrebbe servire per fare una valutazione.
Ma poi nessuno, in tutta questa lunghissima ed estenuante dissertazione, ha contraddetto le tante persone che sono intervenute e che continuavano a dirmi che l'orologio non aveva alcun valore. Ci fosse stato qualcuno (ed io l'ho pure sollecitato !) che mi avesse detto: no guarda, contrariamente a quello che ti è stato detto sino ad ora, io credo che con delle altre foto e con l'esatto diametro dell'orologio, si potrebbe giungere ad una sua corretta valutazione !
No: ci si è limitati a portare avanti una sterile polemica sul mio comportamento, continuando ad insinuare che chissà cosa c'era dietro la mia indisponibilità a fornire certe informazioni aggiuntive (e qualcuno ha fatto anche delle battute un tantino fuori luogo !).
Ma secondo lei, se io dico a chiare lettere che ritengo ampiamente esaustive le risposte ricevute e che per me la discussione si può ritenere esaurita, sono tenuto ad esaudire le richieste di chiunque altro dovesse intervenire successivamente, cercando a tutti i costi di riaprire la discussione (o meglio, di portare avanti un'inutile polemica) ?
Si sbaglia, almeno in parte, quando mi dice: lei "dopo le prime risposte ha ritenuto una perdita di tempo fornire ulteriori elementi, perché non è restato soddisfatto dalla qualità di quelle risposte e non ha ritenuto attendibili i suoi interlocutori".
Io (e l'ho anche scritto !) sono rimasto, invece, soddisfatto delle prime risposte ricevute ed ho ritenuto ampiamente attendibili i miei interlocutori. Ed è proprio per questo che ho ritenuto un'inutile perdita di tempo - come dice lei - correre dietro a chi mi chiedeva ulteriori elementi per "curiosità" o solo per fare sfoggio delle sue doti di grande intenditore di orologi.
Il responso che mi è stato dato da più parti era chiaro ed inequivocabile: anche se non mi ha fatto piacere riceverlo, ne ho dovuto prendere atto e non mi sono mai sognato di metterlo in discussione, proprio perchè proveniva da persone esperte della materia.
Detto questo, secondo lei, dovrei andare avanti all'infinito con questa discussione, anche se ormai da giorni non mi interessa più, perchè ho già ricevuto le risposte che mi aspettavo ?
Continuo a rispondere per pura cortesia a chi interveniene, soprattutto a chi interviene con modi urbani come ha fatto lei, anche se ho chiesto alla moderazione (sinora senza esito !) di chiudere questo topic per porre fine ad una discussione che - almeno per me - ormai non ha ormai alcun senso.
Le auguro una buona giornata !