Se poi riuscissi a trovare un bel Lemania 5100 (bello per colori e/o condizioni d'uso) lo acquisterei senza problemi anche perchè, piaccia o meno (il calibro), ormai fa parte della storia dell'orologeria meccanica.
Questo e' parlare da vero appassionato,competente,non schizzinoso e senza la puzza sotto il naso.
Ti ringrazio, ma non me la sento di affermare che chi non apprezza alcuni calibri sia schizzinoso, semmai ritengo che l'avversione verso alcune "materie prime" (che, lo ribadisco, condivido in linea di massima) possa aver portato a non approfondire adeguatamente la storia e l'evoluzione di alcuni calibri.
Io rimango un soddisfatto utilizzatore del Powermatic e spero di trovare un 5100 che mi colpisca (l'ideale sarebbe su un Paul Picot con quadrante blu), nonostante in questa fase della mia passione per gli orologi mi stia riscoprendo sempre più attratto dai modelli d'epoca, con casse e, soprattutto, calibri lontanissimi da due appena citati.
Quando uscì il powermatic 80 ricordo che il concessionario mi disse che aveva dei problemi ,ora magari è perfetto.
Altra leggenda metropolitana, incredibile che sia stata riproposta da un concessionario.