Perdonami l'immodestia ma capisco prima della massa,cioè del mercato,quello che succederà.
Vorrei però ricordare che fosti tu uno dei sostenitori della bolla commerciale/speculativa che avrebbe avuto durata breve.
Ho sentito che la gente si sarebbe prima o poi svegliata e avrebbe(sempre secondo la visione di alcuni) apprezzato gli orologi con più sostanza tecnica e complicazioni.
Ora non so cosa intendessi per breve, ma da quando mi interesso di orologi la bolla non solo non è scoppiata ne diminuita, ma aumentata in modo esponenziale che ha portato diverse referenze a raddoppiare o triplicare il loro valore di mercato, la cosa ancora non accenna a diminuire.
La mia visione in 10 anni, che in fondo pur non essendo una vita, possiamo considerarlo tranquillamente un medio/lungo periodo è invece la seguente:
La bolla non è scoppiata e non scoppierà perché del valore intrinseco dell’orologio non interessa più nulla a nessuno (o quasi) e il settore si è trasformato in un settore di puro lusso. E quando c’è di mezzo la tendenza nel lusso, o mode, chiamatele come volete, il mercato punta su determinati binari. Binari che ad oggi sembrano essere piuttosto stabili e molto, molto lunghi, tanto che non se ne vede la fine o, volendo trovare il pelo, anche una semplice incrinatura.
Tu a tuo modo dovresti apprezzare in modo particolare questo pazzo mercato, perché hai 2 o 3 pezzi che hanno aumentato il loro valore(per via della suddetta bolla che si porta dietro gran parte della baracca) in modo esponenziale ed al di la di ogni aspettativa.
Io dal canto mio, ho fatto male a non prendere un RO o un Nautilus in passato, anche soli 2 anni fa. Ora non posso più permettermeli.