Un buon sub in acciao,anche ottimo se vogliamo,personalmente lo stimo 3k.
Un buon chrono in oro,ruota a colonne ma calibro comune,bastonato dal mercato lo pagherei 4.
Traduco:un 16610 a 3k lo compro per scambiarlo a 5-5,5;tenerlo non mi interesserebbe proprio.
Un chrono Roth a 4k lo comprerei per tenerlo,anche se non mi piace molto.
Un perpetuo Roth dello stesso periodo,che mi piace proprio,lo prenderei a 10,così pure un Papillon.
Ermanno ho simpatia per te ma ho tanto la sensazione che ti sia incartato su un ruolo che ti piace vestire: dici non ti fai influenzare dal mercato che valuti la sostanza al di la del nome, come una piastra perpetuale UG o similari ma poi... valuti diverse decina di migliaia il tuo Nautilus, RO o quel Rolex senza alcuna reale peculiarità.
Parli in modo del tutto fantasioso di 3k per un sub quando sai perfettamente che non potresti mai avere nemmeno un pezzo malconcio se non raddoppi almeno la somma.
Valuti 4k il crono di Ale quando a quel prezzo non è mai stato presentato un solo esemplare. Credo di esser qui quello che ha trattato più Roth di tutti e ti assicuro so di tutti i Roth passati in asta e su ch24 e non c'è un vero Roth valutato 4k.
Il perpetuale, se lo vuoi comprare realmente, e non nella fantasia, devi spendere 16k (+/- 2k), il papillon si vende a 13k (+/- 2k), Quest'ultimo non si vede su ch24 da almeno 2 anni e in asta dopo 3 anni ne è stato aggiudicato uno recentemente a 10k ad HK +25% di diritti, da importare ( +23%circa con iva dogana e trasporto), nudo e crudo, usato con segni e in condizioni meccaniche che non è dato sapersi.Privatamente l'ultimo venduto,nudo e crudo, condizioni estetiche eccellenti, è stato acquistato a 13,5k, richiesta iniziale 13.9.
Tutto ciò per dire che se valuti il tuo Rolex 18k, alcune decina di k RO e tante decine il Nautilus, allora, sempre secondo i tuoi parametri qualitativi, di contenuto, dovresti spendere di più per il Roth di Ale, il Papi e ancor di più il perpetuale. Altrimenti ti comporti come un reseller che quando compri deprezzi esageratamente e quando vendi carichi senza pudore.
Naturalmente Erm ci comportiamo tutti così ma quel che infastidisce qualcuno è che tu parli come un puro ma quando compri e vendi.... non sei coerente con tutto ciò che hai affermato qui.