Comunque JlC e Patek, danno le paste a tutti nel fare orologi.
Tourbillon.
Delle grandi Maison industriali, JlC è l'unica che realizza tourbillon multi assiali, credo. Patek pecca in questo, ma anche tutte le altre maison.
Ripetizioni.
Jlc e Patek hanno mille milioni di brevetti, sono l'eccellenza entrambe. Anche le altre Maison hanno le loro, ma parecchie riprendono movimenti datati, la ripetizione dei Genta è spiattellata un po' dappertutto.
Quindi JlC e Patek stanno al vertice.
Calendari.
Meglio Patek. Da sempre, nella storia. Quà Lange eguaglia Patek, invece JlC non gli sta dietro. Non credo JlC realizzi nemmeno un orologio con indicazione istantanea su finestra. Ma nemmeno tutte le altre Maison industriali, escluso appunto PP e Lange.
Pluricomplicati.
Jlc e Patek al vertice (anche Vacheron), poi vengono tutte le altre, ma molto distaccate.
Lavorazioni quadranti.
Jlc e Patek realizzano tutte, ma proprio tutte le tecniche di smaltature, con guilloché, dipinti a mano, tutto entrambe. Se vogliamo, meglio Patek per le scheletrature. Solo Vacheron sta al loro livello, tutte le altre rispetto a queste due, fanno ridere.
Movimenti e innovazioni.
Anche in questo campo, non ce n'è per nessuno. Sono tra le più attive. Ogni poco, presentano un'innovazione. Tutte le altre, esclusa Lange che innova, sono molto più ferme.
Tutto questo per dire, che escluse le solite 2/3,Blancpain sta al pari delle altre. Poi la moda e il marketing magari premiano altre aziende, ma nella bravura nel fare orologi, intesa strettamente come tecnica, mi pare la situazione sia questa.