Sicuramente vacheron costantin, e A.p. non sono per le mie tasche, diciamo che forse il consiglio mi servirebbe proprio perché non conosco i movimenti, ma al contempo vorrei acquistare un orologio da conoscitore, non mi interessa rivendere, io acquisto per il puro piacere di essere proprietario di un piccolo "capolavoro"
Ottimo approccio. Però
Orologio "da conoscitore"... quindi da colui che
conosce gli orologi: bisogna studiare con pazienza, non si scappa!
A meno che non ci si accontenti di
sembrare un conoscitore, acquistando orologi suggeriti da altri "conoscitori"...
(Il problema poi è che
tot conoscitores tot sententiae: ognuno la vede a modo suo, anche perché i gusti sono diversi!
)
A questo punto, sorge legittima l'obiezione: ma mica bisogna avere la laurea per acquistare un orologio!
Certamente no.
Però bisogna procedere per gradi, soprattutto se non stiamo parlando di acquistare solo un singolo orologio.
Il mio consiglio, in concreto, è di:
1) stabilire il "criterio" con cui si vuole costruire una collezione. Ad esempio, per tipologia: un ultrapiatto da cerimonia, un cronografo (elegante o sportivo), un calendario, un orologio di forma, un braccialato, un subacqueo, ecc.;
2) leggere il più possibile materiale d'archivio (forum, altre fonti internet, libri, ecc.) sull'orologeria in generale e sulle tipologie oggetto di interesse in particolare;
3) concentrare l'attenzione sul primo orologio d'acquistare, individuandone le caratteristiche di dettaglio (oltre a quelle generali che ne individuano la tipologia) e setacciando la rete alla ricerca di modelli che rispondano a quelle caratteristiche.
Nell'arco di qualche mese, grazie anche ai consigli di altri appassionati (che potranno essere utili se saranno mirati, riferiti a tipologie specifiche), si potrà mettere a fuoco il primo acquisto.
4) Nel frattempo, un occhio gettato anche sulle altre tipologie di orologi messi nel mirino aiuterà a conoscerli meglio e ad annotare quali modelli potrebbero essere meritevoli di approfondimento al momento di passare agli acquisti successivi.
Ma bisogna procedere
un orologio per volta, approfondendo adeguatamente (anche perché arricchire le proprie conoscenze in questo percorso è un piacere!) ogni
step successivo.
Esauriti questi consigli di metodo, passo a un consiglio più diretto: se la curiosità per gli orologi è nata innanzitutto dall'esigenza di acquistare un orologio per una cerimonia, io mi concentrerei su un
dress watch, un ultrapiatto (o comunque un orologio di spessore contenuto, entro gli 8 mm), con diametro di 32/35 mm, solo tempo, cinturino in pelle, in metallo nobile.
Si trovano a poche migliaia di euro, anche Audemars Piguet e Vacheron.