Più che altro il pensiero da appassionato ha una sua ragion d'essere, che aimè è molto slegata dalle mire e dalle politiche delle aziende produttrici.
Federico pensa al perché Rolex non fabbrica tourbillon o pluricomplicati, ma la domanda può essere anche un'altra: a cosa serve produrre prodotti in house diversi e più complicati quando i costi di produzione sono calmierati, ben ammortizzati e si vive di rendita da generazioni con un marketing ai minimi termini ed un blasone ormai noto anche ai muschi su Marte.
Più che altro fossi una casa concorrente mi preoccuperei di come fare per fatturare come Rolex, un'industria che campa alla grande facendo pochi orologi di buona qualità senza nulla che spicchi(ad eccezione di una comprovata affidabilità e durata degli stessi).
L'immaginario collettivo della gente è più importante e più redditizio di qualche domanda o desiderio di un pugno di nostalgici che chiedono a Rolex di essere come VC, AP, GP o la stessa Corum, che producono o hanno prodotto orologeria complessa o haute orologerie.