Altrimenti come farebbero a vendere prodotti la cui durata è pressoché infinita?
come hanno fatto da sempre, cambiando, quadranti, lancette , apposizioni, forme di casse e bracciali, complicazioni, informazioni, formato delle informazioni (ad esempio un datario a finestra puó diventare a lancetta e viceversa)... la dimensione della cassa é solo uno dei tanti fattori da mettere sul tavolo.
A me non piacciono i 45mm, a me piace l'armonia e la congruitá di un oggetto, su una cassa Chronomaster di "prima generazione", un calibro da 30mm come é l'El Primero, sulla versione da 40mm sta molto bene, su quella da 45mm diventa ridicolo, affogato in quella ciambella enorme intorno, su casse Chronomaster attuali (quelle tipo anni '70) vuoi anche per la forma del fondello intorno allo zaffiro la cosa cambia molto e casse da 44-45mm non "mortificano" il calibro come nel caso precedente.
Un calibro 99.1 della Dornbluth a mio avviso é perfetto nella sua classica cassa da 42mm, molto meglio li che in quella da 40 del modello medium...
Ora veniamo al polso, un orologio pulito e classico come il Dorn, richiede una certa "presenza" e i suoi 42mm li vedrei bene al polso di quasi tutte le persone che conosco.
Questo Corum Tourbillon a me sembra ben bilanciato e sia per l'effetto di sospensione delle ruote che per le grandi superfici di zaffiro che amplificano ed illuminano tutto ció, in un diametro minore sarebbe troppo "affollato" nei i componenti e 45mm sono troppo pochi per un tasca decente.
Tra l'altro bellissima l'indicazione della riserva di carica in verticale sulla carrure!
Questo é come si presenta una cassa di forma classica da 40mm su un polso da donna di 16cm.
Non mi sembra una cosa assurda, anzi.