Visti un paio di volte online senza pensare che, ovviamente, il signor Torsti Laine ha un sito con delle belle fotografie e un po' di spiegazioni. Mi piace in particolare il Gelidus2:
Evidenti alcuni richiami eccellenti: Voutilainen (d'altronde c'è un po' di Laine in ogni Vouti
lainen ...)
Nel movimento, fatte le debite proporzioni, Gronefeld
Cosa non mi piace? 40,5 mm di cassa dal disegno un po' banale. Però sembra adeguata al movimento, che ha un bilanciere di dimensioni generose, cosa che apprezzo sempre. Le sfere scheletrate (in alcune foto sul sito) sono terribili ma il bello di lavorare con artigiani di questo tipo è la possibilità di configurare l'orologio a piacere, ha delle sfere simil L.Ferrier molto belle. Anche indici e colori del dial sono personalizzabili.
Dice che alcune parti del movimento (18000 oscillazioni, fatto in casa) sono rifinite a mano.
I fianchi delle anse (20 mm) hanno lo stesso trattamento frosted del dial e movimento: buona l'idea ma va visto da vicino, temo ci sia il rischio che voglia sembrare il solito impianto di brillanti da rapper.
Nelle foto al polso la dimensione sembra comunque starci tutta.
Il prezzo di listino è assolutamente interessante, 6500 CHF.
Ha un altro modello che si chiama Guilloche, ma a dirla tutta mi sembra abbia calcato un po' la mano
Nemmeno la versione incisa mi convince
Non saprei bene dire perchè, ma mi sembra che sia un buon inizio ma niente per cui un amante delle incisioni potrebbe pensare di tirare il grilletto.
Interessante invece il crono (40mm) che però non è più disponibile
Dial su diversi piani e movimento derivato Valjoux con molte modifiche e pezzi (38) costruiti ex novo
Lavora a Le Locle, gita fattibile dal nord Italia se non si trova dove vederli qui, anche se penso che solo in atelier sia possibile vedere mix/set di elementi diversi, visto il tipo di produzione.
Per me molto interessante.